Paolo Bellini è stato arrestato: “Pianificava omicidi”

29 giugno 2023 | 10:11
Share0
Paolo Bellini è stato arrestato: “Pianificava omicidi”

Il 70enne, condannato in primo grado all’ergastolo per la strage di Bologna, secondo gli inquirenti voleva uccidere, fra gli altri, l’ex moglie

REGGIO EMILIA – E’ stato arrestato l’ex esponente di Avanguardia nazionale Paolo Bellini, 70 anni, condannato in primo grado all’ergastolo nell’aprile del 2022 dalla Corte d’Assise di Bologna per concorso nella strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. L’arresto dell’ex primula nera reggiana, come si apprende da uno dei suoi legali, sarebbe avvenuto su ordinanza della Corte d’Assise d’appello bolognese.

L’ex di Avanguardia nazionale stata pianificando nuovi omicidi e vendette dopo la condanna. Tra questi voleva uccidere l’ex moglie, la reggiana Maurizia Bonini, che aveva testimoniato contro di lui al processo.

Tra i motivi per cui la Corte d’Assise d’appello di Bologna, presieduta dal giudice Orazio Pescatore, ha disposto la custodia cautelare in carcere per Paolo Bellini ci sarebbero anche delle minacce nei confronti del figlio del giudice Francesco Caruso, presidente della Corte d’Assise bolognese che in primo grado ha condannato all’ergastolo l’ex esponente di Avanguardia nazionale per concorso nella strage del 2 agosto 1980.

Dall’ordinanza della Corte emergerebbe infatti che Bellini, intercettato durante un altro processo a Caltanissetta, avrebbe pronunciato dei riferimenti minacciosi al figlio del magistrato, di cui mostrava di conoscere anche la professione e il luogo in cui la svolge.

L’arresto di Paolo Bellini, come conferma uno dei suoi legali, sarebbe avvenuto su ordinanza della corte d’Assise d’appello di Bologna.