Italia e moNellendo

Bellini: “Ho pagato 50mila euro per fare fuori un Bonini”

29 giugno 2023 | 18:15
Share0
Bellini: “Ho pagato 50mila euro per fare fuori un Bonini”

Nelle interettazioni che hanno portato all’arresto dell’ex primula nera ci sono gravi minacce all’ex moglie e alla sua famiglia

REGGIO EMILIA – “Ho appena finito di pagare 50.000 euro per fare fuori uno di voi Bonini, non si sa quale”. C’è anche questa frase in una delle conversazioni di Paolo Bellini che sono state intercettate e che hanno portato all’emissione a suo carico, da parte della Corte d’Assise d’appello di Bologna, di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

I Bonini a cui fa riferimento l’ex esponente di Avanguardia nazionale, condannato in primo grado all’ergastolo per concorso nella strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna, sono l’ex moglie Maurizia Bonini e i familiari di quest’ultima. La donna, infatti, non solo ha riconosciuto l’ex marito nel filmato amatoriale girato alla stazione da un turista subito dopo l’esplosione, ma ha anche ammesso di aver mentito quando disse che, il 2 agosto 1980, Bellini era arrivato a prenderla a Rimini alle 9 del mattino per poi partire per una vacanza in montagna, orario che avrebbe reso impossibile la sua presenza in stazione a Bologna alle 10.25.

Quando è stata sentita durante le ultime indagini e il più recente processo a carico dell’ex marito, invece, Bonini ha dichiarato (e il fratello ha sostanzialmente confermato queste dichiarazioni) che Bellini arrivò a Rimini intorno all’ora di pranzo, di fatto smontando l’alibi dell’ex ‘Primula nera’. Già in aula Bellini aveva fatto dei riferimenti minacciosi all’ex moglie, oltre ad accusarla di infedeltà, e la frase in cui sostiene di aver già pagato 50.000 euro per far uccidere la donna o un suo familiare potrebbe rappresentare, secondo i giudici, “uno sfogo o una vanteria” se pronunciata da un’altra persona, ma detta da Bellini “assume la connotazione di una minaccia seria ed allarmante”, visti i suoi contatti “con gli ambienti criminosi più svariati” (Fonte Dire).