Gay pride, oggi a Reggio la festa dell’orgoglio Lgbti

25 giugno 2023 | 11:16
Share0
Gay pride, oggi a Reggio la festa dell’orgoglio Lgbti

Il gay pride oggi: corteo con concentramento in viale IV novembre previsto alle 16. Musica fino alle 23 in piazza della Vittoria

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia oggi torna il gay pride con la festa della comunità Lbgti per rivendicare “un posto sicuro” dalle aggressioni a sfondo omofobo e portare avanti la battaglia per l’affermazione dei propri diritti. La manifestazione, la seconda che si svolge nella città del Tricolore dopo quella del 2017 con 17.000 partecipanti, si terrà oggi. A promuoverla il circolo Arcigay “Gioconda” di Reggio con il patrocinio del Comune e il sostegno di 65 tra enti locali, associazioni e sindacati che hanno aderito all’evento, collaborando alla sua realizzazione. Madrina del “pride” reggiano è la linguista Vera Gheno, fautrice del linguaggio inclusivo e promotrice del sostantivo neutro “Schwa” (?) in opposizione a quello di genere maschile.

Il programma della giornata del gay pride prevede iniziative già dalla mattinata in piazza della Vittoria, punto d’arrivo anche del corteo con concentramento in viale IV novembre previsto alle 16 per poi arrivare in piazza della Vittoria alle 18. Qui spazio agli interventi istituzionali (tra cui quello della presidente nazionale di Arcigay Natascia Maesi) e alla musica – fino alle 23 – con anche un’esibizione della cantante Antonella Lo Coco. Tutto il ricavato della manifestazione andrà alla “Casa Arcobaleno” intitolata a Pier Vittorio Tondelli, che da novembre del 2022 accoglie le persone Lgbiti rifiutate dalle famiglie. “Sarà una giornata di festa per i diritti, anche quelli richiesti e non ancora riconosciuti, a cui auspichiamo che il Governo e il legislatore vogliano dare una risposta”, dice Luca Vecchi, sindaco di Reggio, città che ha celebrato nell’agosto del 2016 la prima unione civile di una coppia omosessuale.