Politica |
Politica
/

Carcere, i parlamentari Pd: “Irrispettoso chiamare solo Vinci con Delmastro”

1 maggio 2024 | 10:01
Share0
Carcere, i parlamentari Pd: “Irrispettoso chiamare solo Vinci con Delmastro”

Senatori e deputati Dem: “Trattandosi di una visita ufficiale, dovevano chiamare anche le istituzioni”

REGGIO EMILIA – “Gli esponenti della maggioranza, come al solito e come sono abituati a fare, confondono politica, amicizie di partito e Istituzioni, mancando di rispetto a queste ultime e, con  esse, a un intero territorio”.

Questo il commento del Pd di Reggio Emilia, espresso attraverso i propri parlamentari eletti, a seguito della visita al carcere da parte del sottosegretario Andrea Delmastro, visita che è stata accompagnata dal solo collega di partito, il deputato Vinci.

Continuano i parlamentari Pd: “Rispetto a un tema così delicato, qual è quello delle carceri e della condizioni in cui vivono i detenuti e lavorano le forze di polizia, come rappresentanti eletti da un territorio e da un collegio, ci saremmo aspettati, quanto meno, l’invito a essere presenti, così come è sempre stato fatto dai rappresentanti dei precedenti governi, di ogni colore politico. Invito che, invece, è stato, con tutta evidenza, rivolto unicamente all’amico e collega di partito Vinci, il quale rappresenta la maggioranza al governo, ma non certo le istituzioni elette nel territorio reggiano”.

Concludono i deputati e senatori del PD reggiano: “Trattandosi di una visita istituzionale ci saremmo aspettati ben altro confronto con un rappresentante del governo. Il quale, invece, come d’altra parte abbiamo più volte rilevato nel corso di quest’anno, non ha mostrato alcun rispetto, squalificando, di fatto, la sua stessa presenza. La sistematica occupazione di ogni spazio democratico e di possibile confronto è il tratto più significativo di questo Governo di destra, che mostra, sempre più, il proprio volto illiberale”.