Editoriali

Quando il sondaggio lascia il tempo che trova

22 marzo 2024 | 19:15
Share0
Quando il sondaggio lascia il tempo che trova

Quello commissionato dal Comitato Massari dà vincente al primo turno il candidato sindaco del centrosinistra. Peccato che manchi un candidato, la Soragni e sia stato terminato quando Tarquini non si era ancora presentato alla città

REGGIO EMILIA – Circola in queste ore un sondaggio, commissionato dal comitato di Marco Massari a Youtrend Quorum, che dà vincente, al primo turno, su Giovanni Tarquini, candidato del centrodestra, il candidato del centrosinistra Marco Massari. Le cifre sono queste. Al primo turno Massari viene dato al 52,7%, Tarquini al 36,1%, Aguzzoli, candidato di Coalizione civica al 9,4%. Gli indecisi sono al 36,1%. Per quel che riguarda un eventuale ballottaggio, Massari viene dato al 59,4% e Tarquini al 40,6%.

Noi le cifre ve le abbiamo date per dovere di informazione. Ma, sempre per dovere di informazione, dobbiamo precisare che il sondaggio è stato effettuato su 805 intervistati dal 5 all’11 marzo. Vi ricordiamo che l’annuncio della discesa in campo di Tarquini è stato dato il 5 marzo e che, fino a pochi giorni prima, sembrava che non venisse candidato dal centrodestra, perché, sul suo nome, come è noto, c’era il veto di Fdi. Tarquini si è presentato alla città il 16 marzo, ovvero 5 giorni dopo la fine delle domande del sondaggio. Nel sondaggio, inoltre, manca il quarto candidato, Paola Soragni che è scesa in campo l’8 marzo a sondaggio già iniziato e il quinto, Gianni Tasselli, di Rifondazione comunista che è sceso in campo nelle ultime ore.

Lasciamo a voi le conclusioni.