Marchi replica ad Aguzzoli: “Bugie sulle ex Reggiane”

8 febbraio 2024 | 11:37
Share0
Marchi replica ad Aguzzoli: “Bugie sulle ex Reggiane”

L’assessore al Welfare smentisce il consigliere comunale: “Non fu uno sgombero e le persone, oltre 100, sono finite in progetti di accoglienza”

REGGIO EMILIA – “Reggiani sappiate che con gli amici di Coalizione Comica ne vedremo delle belle, anzi delle balle. Spiace che il dottor Aguzzoli, candidato sindaco in procinto di annuncio (da Puianello), già grillino ora deluciano, inizi con le bugie”.

L’assessore al Welfare, Daniele Marchi, reagisce con un post su Facebook dopo la pubblicazione del nostro articolo che dava conto del dibattito di martedì sera sulla sicurezza al Binario 49 organizzato da Coalizione civica. Nel corso dell’incontro Fabrizio Aguzzoli, consigliere di Coalizione civica, ha detto relativamente al progetto “Reggiane off”: Quel progetto è finito in un’operazione di polizia che si chiama sgombero che probabilmente andava fatto, ma a cui non ha seguito nessuna soluzione, perché queste persone sono state spostate da un luogo con dei muri, dove potevano essere controllate, ad uno senza muri dove il controllo non c’è”. Ora, conclude il consigliere, “si parla di replicare quel modello in stazione: temo che porterà solo ad un acuirsi dei problemi”.

Marchi sostiene che sia una bugia che quel “progetto è finito in un’operazione che si chiama sgombero”, perché il “numero di persone sgomberate a forza dall’intervento delle forze dell’ordine nel settembre 2020 è stato zero proprio grazie al progetto”. Aggiunge anche che è una bugia che “queste persone sono state spostate da un luogo con dei muri, dove potevano essere controllate, ad uno senza muri”, perché  “le persone – oltre 100 – che abitavano abusivamente i capannoni delle Reggiane sono state accolte in progetti di accoglienza: da muri abusivi e degradati a muri/case legali e dignitosi”.

Conclude Marchi: “Dire la verità è presupposto per un dibattito politico, aspro se serve, ma serio. Sennò è comicità”.