Economia |
Economia
/

L’ex Lombardini sarà venduta entro la prima metà del 2024

7 novembre 2023 | 15:20
Share0
L’ex Lombardini sarà venduta entro la prima metà del 2024

L’azienda di proprietà di Kohler confluirà in una divisione energetica, la “Kohler Energy”, la cui maggioranza sarà posseduta dal fondo Platinum Equity

REGGIO EMILIA – Dovrebbe concludersi nella prima metà del 2024 la vendita di Kohler (ex Lombardini), azienda metalmeccanica che a Reggio Emilia impiega 800 dipendenti, al fondo Platinum Equity, per un valore di poco meno di tre miliardi di euro.

L’operazione è emersa a sorpresa ierima, mentre sarà ceduta la maggioranza della divisione del gruppo che produce motori e generatori (di cui fa parte anche lo stabilimento reggiano), nascerà in parallelo una divisione energetica (la “Kohler Energy”) che rimarrà indipendente e opererà come partner della nuova proprietà. Qui confluirà anche la ex Lombardini insieme ad altre società del gruppo come Power Systems, Engines, Home Energy, Kohler Uninterruptible Power, Clarke Energy, Curtis Instruments e Heila Technologies.

Lo fa sapere oggi David Kohler, presidente dell’ominimo gruppo a conduzione familiare del Wisconsin che afferma: “Oggi abbiamo intrapreso una mossa audace e strategica per il futuro della nostra azienda”. Jacob Kotzubei, co-presidente di Platinum Equity, commenta: “Apprezziamo la fiducia di Kohler nella nostra capacità di costruire sulla sua eredità e sostenere la crescita e l’espansione continue dell’attività energetica come azienda autonoma”.