Politica |
Politica
/

Bilancio 2023, oggi in Consiglio l’ultima variazione

27 novembre 2023 | 15:01
Share0
Bilancio 2023, oggi in Consiglio l’ultima variazione

Verrà stanziato un trasferimento di 1,5 milioni a favore della Provincia per la realizzazione del secondo stralcio della “bretella di Rivalta”

REGGIO EMILIA – E’ pari a circa 10 milioni l’ultima variazione al bilancio 2023 del Comune di Reggio Emilia (con assestamento di fine anno) che sarà discussa oggi pomeriggio in sala del Tricolore. Nello specifico si prevede l’applicazione di una parte residua dell’avanzo di bilancio del 2022, pari a 1,5 milioni, di cui 800.000 destinati ad investimenti. Verrà poi stanziato un trasferimento di 1,5 milioni a favore della Provincia di Reggio per la realizzazione del secondo stralcio della “bretella di Rivalta”, opera di cui l’ente di corso Garibaldi è attuatore e che costerà in totale 5 milioni.

Infine vengono integrati i trasferimenti ad alcune società partecipate che ne hanno manifestato la necessità. Si tratta nel dettaglio di 2,4 milioni all’Asp, 1,4 milioni ai nidi e alle scuole d’infanzia e 3,1 milioni alle farmacie. Il contributo a Fcr raggiunge così quest’anno la cifra “mostre” di 7,2 milioni, in ragione soprattutto delle spese sostenute per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

I costi (che lo Stato dovrebbe rimborsare ma per gli uffici comunque non per intero) sono stati di 1,2 milioni per ciascuno degli ultimi due semestri. Grazie ad un recente accordo siglato in Prefettura, ora parte dei minori sarà presa in carico dagli altri Comuni senza gravare esclusivamente su quello capoluogo. Nella parte corrente sono indicate anche le spese per utenze degli uffici di piazza Prampolini: 11,5 milioni. Quindi meno dei 14,3 preventivati quando il prezzo delle materie prime era alle stelle, ma sempre di pià degli 8,7 milioni del periodo pre inflazionistico del 2019.