Treni, i sindacati contro Fer: “Rispetti le regole”

13 ottobre 2023 | 16:52
Share0
Treni, i sindacati contro Fer: “Rispetti le regole”

Cgil, Cisl e Uil ritengono “grave quanto emerso dalle verifiche dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie”

REGGIO EMILIA – “Riteniamo estremamente grave quanto emerso dalle verifiche dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie riguardo alla circolazione di treni elettrici sulle linee Reggio-Ciano, Reggio-Guastalla e Reggio-Sassuolo senza le opportune autorizzazioni, situazione che ha determinato la comminazione di una multa a Fer pari a 30.000 euro”.

Lo affermano Cgil, Cisl e Uil provinciali di Reggio Emilia sulla vicenda portata alla luce dal sindaco di Bagnolo Gianluca Paoli, che chiedeva conto dei continui ritardi dei convogli sulle tratte locali. “Sebbene, da quanto emerso, questa condizione non avrebbe comportato rischi diretti per l’utenza o per chi opera quotidianamente su tali tratte – continuano i sindacati – riteniamo che tali ‘leggerezze’ non possano e non debbano verificarsi”.

La “scelta deliberata da parte di Fer di non rispettare elementari regole e procedure non può essere giustificata in alcun modo, né in imprese private né tanto meno in aziende di pubblica utilità”, aggiungono Cgil, Cisl e Uil. Che dunque chiedono a Fer “un incontro urgente sulle adeguate contromisure perché situazioni del genere sul territorio non si verifichino più” e ribadiscono: “Il trasporto pubblico è un servizio essenziale per tutta la nostra comunità. Nella sua gestione occorre mantenere sempre una dimensione etica del fare impresa a partire dal rispetto delle regole”.