Italia e mondo

Missile su ospedale a Gaza, ecco la versione israeliana

18 ottobre 2023 | 16:13
Share0
Missile su ospedale a Gaza, ecco la versione israeliana

Le Israel defence forces: “Il lancio fallito di un razzo della Jihad islamica ha colpito il parcheggio dell’ospedale Al Ahli di Gaza City”

ROMA – L’esercito israeliano ha condiviso un video su X, mostrando un razzo che è stato sparato contro Israele e che è esploso esattamente alle 18,59, nello stesso istante in cui è stato riportato l’incidente all’ospedale a Gaza. Nel video, si può vedere chiaramente un vettore che si innalza nel buio della notte e poi esplode nei cieli di Gaza, seguito da un’altra esplosione sul terreno.

Il video è stato originariamente trasmesso dall’emittente panaraba Al Jazeera, con sede in Qatar, e le Forze di Difesa Israeliane (IDF) ne confermano l’autenticità, pubblicandolo sui loro canali social. Nel loro post, le IDF esortano a verificare accuratamente i fatti prima di accusare Israele.

In seguito, Israele ha ribadito che l’esplosione è stata causata da un razzo difettoso lanciato il giorno precedente alle 18,59 dalla Jihad Islamica da un cimitero nelle vicinanze. Questa dichiarazione proviene dal portavoce militare israeliano, Daniel Hagari, che ha anche mostrato immagini degli eventi avvenuti la sera precedente. Ha inoltre sottolineato che Israele possiede registrazione audio di una conversazione tra miliziani palestinesi che conferma il lancio del razzo difettoso. Hagari ha reso noto che, dall’inizio del conflitto, sono stati contati ben 450 razzi palestinesi difettosi esplosi all’interno della Striscia.

Va sottolineato che l’edificio dell’ospedale non è stato colpito direttamente dall’esplosione. Tuttavia, sono stati rilevati danni nel parcheggio esterno, con evidenti segni di un incendio, come riferito da Hagari basandosi su immagini aeree. Non sono stati riscontrati crateri né danni agli edifici circostanti, il che contrasta con quanto ci si aspetterebbe da un attacco aereo.