Italia e mondo

Hamas: “Bombardato un ospedale a Gaza: 500 morti”

17 ottobre 2023 | 19:48
Share0
Hamas: “Bombardato un ospedale a Gaza: 500 morti”

Netanyahu: “Colpiremo Gaza con forza nei prossimi giorni. Il piano potrebbe non essere l’invasione di Gaza”

ROMA – Un raid israeliano ha colpito un complesso ospedaliero a Gaza, provocando almeno 500 morti. Lo hanno affermato le autorità di Hamas che governano la Striscia, secondo quanto riferisce il Guardian. Si tratta – scrive il giornale britannico citando le autorità palestinesi della Striscia – dell’Al-Ahli Arabi Baptist Hospital al centro di Gaza City. Secondo Al Jazeera la maggior parte dei feriti sembrano essere donne e bambini. Nella struttura si erano rifugiate molte famiglie.

Netanyahu: nei prossimi giorni colpiremo Gaza con forza

“Il combattimento sarà condotto nei prossimi giorni con grande forza” a Gaza. Lo ha detto ai soldati il premier israeliano Benyamin Netanyahu in visita ad una base, nel sud del Paese, della Sayeret Matkal, l’unità di forze speciali dell’esercito.

Morto uno degli italo-israeliani dispersi

E’ morto Eviatar Moshe Kipnis, uno dei tre italo-israeliani di cui non si avevano più notizie dall’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. Lo apprende l’ANSA da fonti locali. Con lui era scomparsa anche la moglie Liliach Le Havron dal kibbutz di Beeri, dove sono stati trovati 108 cadaveri. Evitar Moshe Kipnis è stato identificato tra le vittime in base all’esame del Dna. Non ci sono conferme sulla sorte della moglie.

La morte dell’italo-israeliano, 65enne, è stata confermata dalla Farnesina. L’ambasciata d’Italia a Tel Aviv è in contatto con la famiglia per assicurare loro ogni possibile assistenza in questo difficile momento. Nell’esprimere le condoglianze ai familiari del signor Kipnis, il vicepremier Antonio Tajani ribadisce il massimo impegno del governo per rintracciare gli altri due cittadini italo-israeliani tutt’ora irreperibili.

Hamas, circa tremila morti negli attacchi su Gaza

E’ salito a circa tremila morti il bilancio degli attacchi di Israele sulla Striscia, ha fatto sapere il ministero della sanità locale citato dai media.

Uno dei leader di Hamas ucciso in un raid di Israele

Hamas annuncia che uno dei suoi principali comandanti, Ayman Nofal, è stato ucciso in un attacco israeliano.

Biden in Israele domani per 5 ore, poi ad Amman con al Sisi

l presidente Usa Joe Biden resterà in Israele nella sua visita di domani per circa 5 ore. Lo riferisce la tv israeliana canale 12. Confermata – secondo la stessa fonte – anche la successiva vista ad Amman per un incontro con re Abdallah II. Biden parteciperà ad un summit con il presidente dell’Anp Abu Mazen e quello egiziano Abdel-Fattah al-Sisi.