Cronaca |
Cronaca
/

Luzzara, i carabinieri recuperano due trattori rubati

5 ottobre 2023 | 10:29
Share0
Luzzara, i carabinieri recuperano due trattori rubati

I due mezzi agricoli erano stati rubati nel cremonese e stoccati in un capannone in disuso: si indaga per capire se c’è un nesso con altri furti nel reggiano

LUZZARA (Reggio Emilia) – I carabinieri di Gualtieri hanno recuperato due trattori che erano stati rubati nel cremonese e stoccati in un capannone in disuso a Luzzara.

A settembre una banda di ladri (o più di una) aveva fatto razzia di attrezzature agricole e trattori in varie aziende reggiane, in particolare tra la zona cittadina di Reggio e la Bassa. Nel mirino dei ladri trattori agricoli ma anche, come capitato a Correggio, due falciatrici, decespugliatori e mobili da giardino.

I colpi erano stati compiuti tra San Bartolomeo, Codemondo, Villa Curta, Correggio e Cadelbosco Sopra dove era stato rubato un John Deer usato, del valore commerciale di almeno 30mila euro. Colpi quelli condotti nel reggiano anche hanno indotto i carabinieri a intensificare l’attività di controllo del territorio, con particolare riguardo ai casolari abbandonati o in disuso dove solitamente i mezzi agricoli vengono nascosti in attesa di essere trasportati e piazzati altrove.

Ieri pomeriggio i militari della stazione di Gualtieri hanno controllato dei casolari e stabili aziendali in disuso o dismessi della bassa reggiana e hanno trovato due trattori, di cui uno con rimorchio, che erano stati rubati, nei primi giorni di ottobre, in provincia di Cremona. Si tratta di un New Holland e un trattore Landini. Erano stati stoccati nel reggiano probabilmente in attesa di essere piazzati. Dopo i rilievi di legge i due mezzi agricoli sono stati restituiti ai derubati. Si indaga per capire se vi sia un nesso tra i due trattori rinvenuti e quelli rubati nel reggiano il mese scorso.