Kanye West, il sindaco alla Rcf Arena: “Mai più un evento last minute”

15 ottobre 2023 | 08:55
Share0
Kanye West, il sindaco alla Rcf Arena: “Mai più un evento last minute”

Vecchi prende anche posizione sul concerto del rapper statunitense: “Contenuti antitetici rispetto allo spirito di questa città”

REGGIO EMILIA – “Nel pieno rispetto della programmazione musicale di una Arena in gestione ad operatori privati, non si può confondere la disponibilità della città ad affrontare eventi di portata mondiale con la condizione di incertezza che ha accompagnato tutta la settimana, tenendo in sospeso istituzioni, forze dell’ordine, assistenza socio sanitaria fino all’ultimo”.

Il sindaco Luca Vecchi prende posizione sul concerto del rapper statunitense Kanye West che si terrà venerdì 20 ottobre alla Rcf Arena. La parola definitiva spetterà lunedì alla prefettura che, quasi sicuramente, darà il via libera all’evento. Tuttavia, come ha evidenziato anche il prefetto, un preavviso così breve, per l’arrivo di 80mila persone nella nostra città può creare grossi problemi alla macchina organizzativa.

La cosa ha fatto indispettire il sindaco che ha preso carta e penna e ha scritto: “Non v’è motivazione di marketing, di promozione commerciale che legittimi il fatto che questa possa diventare la regola, perché così non sarà. Questa esperienza sia utile agli organizzatori per trarre le necessarie conseguenze in futuro”.

Kanye West

Il sindaco interviene poi sulle polemiche nate in città per la presenza sul palco di un cantante noto per le sue esternazioni filo naziste e antisemite e dice: “Non spetta all’amministrazione definire la programmazione di Rcf Arena, ma tenendoci ben lontani dalla libera espressione di ogni artista consideriamo auspicabile che i gestori si diano una regola con cui cercare di misurarsi in funzione degli eventi proposti”.

E ha concluso: “Se da un lato organizzare un grande evento mondiale di questa portata era del tutto impensabile fino a pochi mesi fa, dall’altro tuttavia, ci tengo a rendere noto chiaramente un pensiero che reputo sia quello di moltissimi reggiani oltre che, sinceramente, il mio. Il sistema valoriale e talune sortite comunicative evidentemente provocatorie di Kanye West e la nostra cultura sono molto lontani, se non addirittura antitetici; le sue esternazioni, taluni recenti atteggiamenti del rapper ci trovano in totale disaccordo, così come hanno riferito prima del sottoscritto altre autorevoli voci cittadine che si sono levate in queste ore”.