Elezioni, Verdi e Possibile: “Sì a primarie di coalizione”

26 ottobre 2023 | 11:11
Share0
Elezioni, Verdi e Possibile: “Sì a primarie di coalizione”

I due partiti: “In ogni caso stop alle ambiguità sulla scelta del candidato sindaco”

REGGIO EMILIA – Europa Verde e Possibile si associano all’appello lanciato da un gruppo di cittadini esponenti del centrosinistra, perché il candidato sindaco per il 2024 sia deciso con primarie di coalizione.

Per i coordinatori dei due partiti, Duilio Cangiari e Alessandro Miglioli, sono infatti “uno strumento utile per legittimare con chiarezza e trasparenza una proposta per il futuro della città in vista del 9 giugno”.

Continuano Cangiari e Miglioli: “Non abbiamo paura del confronto con la cittadinanza, perché crediamo di poter sostenere una proposta di città in piena coerenza con i nostri valori”. Ciò che “conta, però, è che un percorso di trasparenza e di condivisione abbia luogo al più presto”.

Per Europa Verde e Possibile va infatti interrotto il “continuo stillicidio di nomi, senza chiarezza, ad oggi, su quale sia il metodo che si sta adottando per la costruzione della futura coalizione di centro sinistra”. Cosa che sta “ingenerando confusione e sconcerto nell’elettorato del cosiddetto campo largo”.

Insomma “è ora di entrare nel merito delle questioni e di iniziare a rispondere alle domande che la città pone con forza e da tempo”. E aggiungono: “Se si deciderà di andare alle primarie di coalizione, dovrà essere una decisione condivisa che ci veda tutti concordi”.

Se invece “verrà proposto un nome come sintesi di una discussione, questa dovrà avere luogo esplicitando con trasparenza l’orientamento di tutti. Senza ambiguità”.

Lunedì sera (alle 20.30), al circolo Arci Fenulli, si svolgerà l’assemblea di Reggio è. Sarà presente l’assessore Lanfranco De Franco, l’unico che finora ha lasciato intendere di volersi candidare a sindaco.