Interventi

Elezioni, la Sinistra Pd: “Primarie per scelta candidato sindaco”

24 ottobre 2023 | 15:00
Share0
Elezioni, la Sinistra Pd: “Primarie per scelta candidato sindaco”

I firmatari: “E’ uno strumento in grado di dar forza alla coalizione, facendo leva sulla sensibilità e la maturità dei cittadini”

REGGIO EMILIA Siamo cittadini preoccupati per il futuro della nostra città, pertanto rivolgiamo un appello pubblico alle forze Democratiche e Progressiste perché si possa favorire il coinvolgimento della cittadinanza, per la scelta del candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative del 2024, attraverso lo strumento più democratico a disposizione: le Primarie di coalizione. Tale strumento è in grado di dar forza alla coalizione, facendo leva sulla sensibilità e la maturità dei cittadini.

La distanza tra l’amministrazione e la cittadinanza è stato sicuramente , in questi ultimi anni, un problema molto sentito, per questo le primarie, oltre a favorire la partecipazione dei cittadini per la scelta del candidato sindaco, permettono di aprire un dibattito serio sulle priorità che devono caratterizzare il programma elettorale del 2024 e l’azione della nuova amministrazione, tenendo conto dell’ attuale situazione economica e sociale .

Reggio Emilia è una città che in questi anni è cresciuta e si è trasformata, in cui convivono persone provenienti da diverse parti del mondo, è un territorio economicamente vivace, in cui operano imprese che esportano in tanti paesi, è attraversata da tanti saperi che possono arricchire la vita della comunità reggiana. L’associazionismo, il volontariato, la cooperazione sociale sono realtà forti che ravvivano lo storico spirito solidale della gente reggiana e che stanno supportando l’opera delle Istituzioni, impedendo il formarsi di forti lacerazioni sociali.

Assistiamo però anche nella nostra città all’indebolirsi dell’ autorità delle istituzioni, sia dello Stato sia dell’ente locale; il moltiplicarsi di azioni illegali alimentano l’insicurezza dei cittadini ,la sfiducia e il distacco dalle istituzioni.

Convinti che sia possibile il rinnovamento e il rafforzamento della futura Amministrazione, recuperando credibilità attraverso un nuovo rapporto con la cittadinanza, riteniamo ci siano problemi imprescindibili sui cui si debba impegnare, mettendo a punto strumenti necessari e adeguate competenze .

Alcune proposte per il programma della prossima consigliatura (2024-2029)

Per sottoscrivere il documento invia la tua adesione a: reprimariecs2024 @gmail.com

DI SEGUITO I PROMOTORI E I PRIMI FIRMATARI DELLA PETIZIONE

Umberto Bedogni, Gianni Bernini, Romeo Guarnieri, Franco Ferretti, Tiziana Fontanesi, GianFranco Riccò, Gian Carlo Canova, Nadia Cirlini, Gilberto Gasparini, Luca Graziati,Chiara Guarnieri, Giacomo Guarnieri,Tiziano Fontanesi, Daniela Friggeri, Giuseppe Martorana, Rosario Martorana, Salvatore Massaro, Sebastiano Milazzo, Graziano Montanini, Giuseppe Neroni, Pino Oliverio, Marco Salardi, Arno Sassi,Valentina Trizzino, Letizia Valli.