Aumento tariffe Tari, la Lega presenta un’interpellanza

17 ottobre 2023 | 17:26
Share0
Aumento tariffe Tari, la Lega presenta un’interpellanza

Melato: “Dalle bollette si evince che la città di Reggio Emilia paga e pagherà circa il 30 per cento in più rispetto ad altre città (vedi la vicina Parma)”

REGGIO EMILIA – La Lega ha presentato un’interpellanza al sindaco e all’assessore delegato per avere chiarimenti in merito all’aumento della tariffa sui rifiuti. Scrive il consigliere Melato: “Dalle bollette arrivate in questi giorni si evince che la città di Reggio Emilia paga e pagherà circa il 30 per cento in più rispetto ad altre città (vedi la vicina Parma)”.

Per questo motivo chiede un rendiconto dettagliato delle ragioni che hanno portato all’aumento della tassa dei rifuti, se sono stati effettuati studi di impatto e previsione che preludevano questi aumenti, perché vi è un diverso impatto fra le varie città della stessa tassa a parità di condizioni, dettagli sulla qualità dei servizi che sono e saranno erogati in seguito all’aumento della tassa rifiuti, dati specifici sulla gestione dei rifiuti nel nostro Comune e quali iniziative future il Comune intende adottare per ridurre gli sprechi e promuovere il riciclo fra i cittadini.

Continua Melato: “Ci avevano promesso tariffe più leggere e un sollievo per le tasche dei cittadini reggiani con la nuova tariffazione ed invece è arrivata la bastonata: +30% per la città di Reggio Emilia, un vero salasso. La presa in giro sta nel vedere le città che usufruiscono del medesimo servizio avere tariffe minori. Per questo motivo ho presentato una interpellanza per sapere le motivazioni di questi rincari e capire perchè vi siano delle differenze tra città. I cittadini, dopo l’assurda vicenda della tempificazione del pagamento della nuova tariffa puntuale, sono ora costretti a sobbarcarsi rincari a parità di servizi. Una tariffa che viene chiamata puntuale ma di puntuale ha solo l’addebito in banca o l’appuntamento allo sportello per il pagamento. Nella mia interpellanza voglio inoltre capire dove sarà destinato questo extra gettito e se l’amministrazione sapeva di questi rincari e ha taciuto”.