Appalti, incontro fra Grissin Bon e sindacati

22 settembre 2023 | 16:48
Share0
Appalti, incontro fra Grissin Bon e sindacati

La Cgil e la Cisl: “Chiederemo di internalizzare gli appalti in essere e la stabilizzazione dei lavoratori in staff leasing”

REGGIO EMILIA – Si è svolto mercoledì scorso, nella sede di Unindustria, un incontro informativo tra la direzione aziendale di Grissin Bon e le organizzazioni sindacali Fai Cisl e Flai Cgil a seguito della richiesta avanzata dai sindacati dopo aver appreso dalla stampadi una vertenza in corso riguardante i lavoratori dell’appalto della logistica.

Spiegano Fai Cisl e Flai Cgil in una nota: “Nel corso dell’incontro Grissin Bon ha precisato di aver gestito ogni aspetto dell’appalto in essere con la ditta Movinlog, società appaltatrice della logistica presso gli impianti di Calerno, nel massimo rispetto delle norme di legge e di contratto vigenti, confermando la propria estraneità alla vertenza in atto tra la ditta appaltatrice ed i suoi dipendenti. L’azienda ha inoltre sottolineato che ha potuto solo prendere atto della comunicazione con cui Movinlog ha espresso il proprio recesso unilaterale dal contratto di appalto in essere, con cessazione al prossimo 8 ottobre e che non corrisponde al vero la notizia secondo cui si sia proceduto al licenziamento dei lavoratori addetti all’appalto, che non sono dipendenti della stessa Grissin Bon, ma di Movinlog”.

Continuano Fai Cisl e Flai Cgil: “La direzione aziendale di Grissin Bon, pur non entrando nel merito della vertenza che contrappone i lavoratori impegnati nell’appalto alla ditta appaltatrice, ci ha però confermato l’intenzione, a seguito del recesso di Movinlog dal contratto di appalto, di non ricorrere a nuovi appalti del servizio. Da parte nostra abbiamo lamentato il mancato coinvolgimento della RSU aziendale sin dal primo momento della vertenza, anche in considerazione delle buone relazioni sindacali esistenti”.

Hanno concluso Roberto Pinotti (Fai Cisl) e Paoletta Cidda (Flai Cgil): “Preannunciamo la presentazione, entro il mese di ottobre, della piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale che avrà tra i suoi capisaldi la richiesta di internalizzazione degli appalti in essere e la stabilizzazione dei lavoratori in staff leasing che attualmente lavorano in azienda. Inoltre è stato chiesto all’azienda di valutare la possibilità di assumere i lavoratori dell’appalto in considerazione delle loro professionalità”.

Rispetto a tale richiesta i rappresentanti di Grissin Bon hanno si sono riservati ogni valutazione in merito. Le parti intanto si sono aggiornate ad un prossimo incontro che avrà luogo nella seconda metà del mese di ottobre.