Sinistra italiana: “Riparliamo dei Comuni”

28 maggio 2023 | 16:03
Share0
Sinistra italiana: “Riparliamo dei Comuni”

Lunedì 29 maggio, alle 18.30 al Centro sociale Sergio Stranieri, in via Don Luigi Sturzo, si parla di enti locali fra patto di stabilità e autonomia differenziata

REGGIO EMILIA – La cronaca di questi ultimi giorni riporta la situazione che si è verificata a Reggio Emilia dove è stato proclamato lo stato di mobilitazione, poi rientrato grazie all’accordo raggiunto con il Comune, da parte dei sindacati della funzione pubblica Cgil e Cisl dei dipendenti del Comune a causa di criticità che durano da tempo e la volontà di esternalizzare parte del personale a tempo determinato dell’Istituzione nidi e scuole dell’infanzia.

Scrive Sinistra Italiana: “La mancata attenzione nella gestione del turn-over, la riorganizzazione di servizi per i quali vengono avviati processi di esternalizzazione e la rinuncia di fatto ad una visione pubblica dell’erogazione dei servizi stessi sembrano diventati una prassi in tanti comuni dove non si riesce a procedere, anche a causa di norme di finanza pubblica che spingono in questa direzione”.

Tra le priorità di Sinistra Italiana c’è anche la forte preoccupazione del futuro delle Istituzioni più vicine ai cittadini, i Comuni. Continua Si: “Ci sono tante domande a cui dare risposte. Quali problematiche affliggono le nostre amministrazioni pubbliche? Che cosa potrà succedere se venisse approvata l’autonomia differenziata chiesta già da varie Regioni? Come intervenire perché non vengano ulteriormente svuotati i servizi pubblici che sempre di più vengono dati in gestione ai privati, toccando addirittura anche i servizi scolastici? Bisogna riuscire a capire e ad intervenire come Politici e come cittadini anche in vista delle prossime elezioni amministrative che interesseranno molti Comuni della nostra provincia tra i quali Reggio Emilia, nella consapevolezza che da una buona amministrazione comunale dipende il benessere dei cittadini”.

Per fare domande, avere risposte e pensare a nuove proposte, è stato organizzato un incontro dal titolo: “Riparliamo dei Comuni” a cui parteciperanno Giuseppe De Cristoforo, senatore di Alleanza Verdi Sinistra, ex sottosegretario al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, oggi presidente del gruppo misto al Senato. Raffaella Curioni, assessora Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia, Enrico Panini già vicesindaco di Napoli, per lungo tempo segretario nazionale di FLC Cgil, Antonella Festa, segretaria di Sinistra Italiana Reggio Emilia. Coordinerà Katia Pizzetti, giornalista e componente della segreteria regionale di Sinistra Italiana.

L’incontro si terrà lunedì 29 maggio, alle 18.30 al Centro sociale Sergio Stranieri, in via Don Luigi Sturzo 1 a Reggio Emilia.