Vecchi: “Inquietanti le dichiarazioni dell’Ordine degli avvocati su Aemilia e Dda”

8 aprile 2023 | 11:27
Share0
Vecchi: “Inquietanti le dichiarazioni dell’Ordine degli avvocati su Aemilia e Dda”

Il sindaco: “Singolare che un ordine professionale si intesti un posizionamento politico di una parte politica, la destra”. L’ordine: “Comunicato travisato”

REGGIO EMILIA – “Ho letto con molta sorpresa e sono anche spiazzato da quelle dichiarazioni inquietanti”. Il sindaco di Reggio Luca Vecchi ha commentato così, a Buongiorno Reggio su Telereggio, la presa di posizione del consiglio dell’ordine degli avvocati che nei giorni scorsi, in un suo comunicato aveva sostanzialmente fatto sue le tesi da tempo sostenute da Forza Italia e Fratelli d’Italia, dando credito alle accuse secondo le quali la Direzione distrettuale antimafia, nell’ambito delle inchieste sulla criminalità organizzata, non avrebbe indagato sugli amministratori locali di centrosinistra, ma solo su esponenti di centrodestra.

Ha aggiunto Vecchi: “Una cosa è lo scontro politico, ma un’altra cosa è che un ordine professionale si intesti un posizionamento politico di una parte politica, la destra, contro un’altra parte politica, la sinistra, e lo faccia evocando una cultura del sospetto che viene buttata addosso a un intero apparato inquirente e giudicante che ha lavorato su Aemilia e su tanti altri processi legati alla ‘ndrangheta. Che è arrivata a sentenze e in Cassazione gettando un’area di sospetto sulla credibilità di quei procedimenti giudiziari senza alcuni elementi fondato, ma entrando a gamba tesa in una discussione politica. E’ un fatto inedito e non condivisible”.

Il Consiglio dell’ordine degli avvocati, da parte sua, “ritiene che il contenuto del comunicato emesso sia stato indebitamente travisato e respinge fermamente ogni tentativo di manipolazione dei suoi contenuti”.