Caro energia |
Altre news
/

Caro bollette, come evitare la chiusura della propria attività

3 ottobre 2022 | 11:23
Share0
Caro bollette, come evitare la chiusura della propria attività

REGGIO EMILIA – La situazione che stiamo vivendo non è assolutamente la più rosea, da un lato infatti abbiamo una guerra che sembra non volersi fermare e ha delle forti ripercussioni sull’economia globale e non solo. Inoltre, come se non bastasse, siamo tutti alle prese con un forte aumento delle bollette di luce e gas e ad oggi la situazione sta diventando quasi insostenibile.

L’allarme è stato lanciato ormai da tempo, sono infatti migliaia le imprese che rischiano di dover chiudere a causa del caro energia e per questo motivo è indispensabile cercare di abbassare il costo delle bollette in modo tale da potersi tutelare in ogni modo possibile, un’idea potrebbe essere quella di procedere con una comparazione delle tariffe luce sul sito Tuttofferte.

In questo articolo vogliamo cercare di approfondire meglio tutti gli aspetti che riguardano questo drammatico caro bollette ma non solo, ci concentreremo anche su come evitare di chiudere la propria attività a causa dei costi dell’energia.

Caro bollette, imprese a rischio

Abbiamo detto, dunque, che sono migliaia ad oggi le imprese che rischiano di fallire a causa delle bollette impazzite. Stiamo infatti vedendo degli aumenti spropositati che stanno seriamente mandando le imprese con le gambe all’aria.

La situazione economica è estremamente preoccupante e, nonostante siano stati approvati alcuni aiuti da parte dello Stato, le previsioni sono comunque preoccupanti.

Si stima, infatti, che sono oltre centomila le aziende a forte rischio di chiusura nel 2023, un numero drammatico che rischierebbe di avere delle ripercussioni gravissime su tutto il sistema economico italiano.

Non solo, entro i primi sei mesi del 2023 sono a rischio circa quattrocento mila posti di lavoro e questo testimonia le proporzioni di una crisi senza precedenti.

Naturalmente, ristorazione, trasporti e alimentari sono i settori che presentano il rischio maggiore. Ci si attende dunque che si possa intervenire in maniera tempestiva per risolvere il problema, dato che al momento ogni giorno che passa diventa troppo tardi per trovare la soluzione definitiva.

Caro bollette, ecco come confrontare le offerte

Fortunatamente, online è possibile comparare le varie offerte dell’energia, in modo tale da poter risparmiare e allontanare lo spettro della chiusura della propria azienda.

Sono infatti molti i fornitori presenti sul mercato, per questo è estremamente complicato orientarsi nel migliore dei modi. Ma comparando le offerte online si potrà avere un riscontro immediato in pochi click.Una soluzione dunque ideale per la propria attività, che permette di avere un quadro generale e molto preciso delle varie tariffe. Ad oggi, infatti, l’unico modo per poter risparmiare è proprio quello di fare una comparazione tra le varie offerte e scegliere quella migliore in base alle proprie necessità.

Resta ovviamente valido il consiglio di risparmiare anche utilizzando una minore quantità di energia anche se, ovviamente, questo è molto difficile per le aziende in quanto devono comunque garantire una certa continuità lavorativa.

Come scegliere la migliore offerta

Scegliere l’offerta migliore per l’energia richiede alcuni passaggi ben precisi. La prima cosa da fare è tenere sotto controllo l’ultima bolletta, in questo modo si avranno tutti i dettagli relativi alla propria fornitura come, ad esempio, il costo dell’energia. Così facendo si potrà fare un confronto immediato con le varie proposte che si trovano sul sito di comparazione delle offerte.

Un altro aspetto molto importante riguarda le fasi della giornata nelle quali viene utilizzata più energia. Infatti, è possibile scegliere una tariffa monoraria che stabilisce un prezzo della luce che rimane uguale tutti i giorni e in tutte le fasce orarie. In alternativa, si può optare per una tariffa multioraria, ovvero una soluzione estremamente vantaggiosa ma solo per chi utilizza tanta energia nelle ore serali o nel weekend.

Altro dato che si trova sull’ultima bolletta è relativo al consumo di kwh all’anno, in questo modo si avrà un’idea precisa dei propri consumi e si potrà avere una stima del prezzo dell’eventuale nuovo fornitore.

Infine, sui comparatori di offerte online, è possibile scegliere l’offerta migliore in maniera davvero semplice. Nella maggior parte dei casi basta semplicemente cliccare su un pulsante apposito e in automatico si viene indirizzati alla pagina di attivazione.

A questo punto sarà necessario inserire tutti i dati richiesti per poi procedere con la richiesta di attivazione della proposta scelta, individuando quindi il fornitore più conveniente.