Cronaca |
Cronaca
/

Giovane arrestato per stupro, il sindaco: “Fare chiarezza”

1 febbraio 2022 | 17:44
Share0
Giovane arrestato per stupro, il sindaco: “Fare chiarezza”

Ascari (M5S): “E’ necessaria un’educazione affettiva”. La Lega: “Dovrà essere comminata una pena esemplare qualora dovesse essere confermata la versione dei fatti della ragazza”

REGGIO EMILIA – E’ “con sgomento” che il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, apprende delle indagini in corso a carico di alcuni giovanissimi reggiani per la presunta violenza sessuale ai danni di una loro coetanea. “Auspichiamo che gli organi competenti possano fare nel più breve tempo possibile piena luce su quanto avvenuto, atteso che la piaga della violenza contro le donne è una delle più odiose, contro la quale è dovere di ognuno di noi, donne e uomini, spendersi e impegnarsi nel proprio quotidiano”, afferma il primo cittadino.

Stefania Ascari (M5s), deputata e membro della Commissione Giustizia e Antimafia, commenta così la vicenda: “La frequenza con cui accadono episodi di tale gravità è impressionante ed è altrettanto allarmante che i coinvolti siano sempre più spesso ragazze e ragazzi giovanissimi, spesso minorenni”. Per Ascari, si tratta di un “disagio giovanile che non può essere ignorato. Perché questi ragazzi saranno gli uomini del domani e se le basi sono queste, c’è qualcosa che socialmente e istituzionalmente stiamo sbagliando”.

“Lo ripeto ancora una volta – prosegue Ascari nel post pubblicato sulla sua pagina Facebook – se vogliamo agire in termini preventivi alla radice della violenza, soprattutto quella sessuale, dobbiamo lavorare sulla cultura e sull’ educazione dei giovani, anche a scuola. Per questo ribadisco l’urgenza della mia proposta di legge volta a introdurre l’insegnamento dell’educazione affettiva e sessuale nel primo e nel secondo ciclo di istruzione e nei corsi di studio universitari. È un percorso lungo- conclude – ma non c’è altra strada se vogliamo sradicare la cultura del possesso e educare le giovani generazione al rispetto reciproco e a una sessualità che sia sana”.

Sulla vicenda interviene anche il gruppo consiliare della Lega che scrive: “Come gruppo Lega ci teniamo ad esprimere la nostra più sentita solidarietà alla ragazza 15enne stuprata dal branco dei suoi coetanei, come appreso da diverse testate locali. Auspichiamo che le forze dell’ordine e la magistratura sappiano fare chiarezza sugli eventuali responsabili di questo gesto gravissimo, a cui dovrà essere comminata una pena esemplare qualora dovesse essere confermata la versione dei fatti della ragazza. Purtroppo troppo spesso la nostra città è associata ad episodi di cronaca raccapriccianti, la sicurezza dei nostri ragazzi deve essere una priorità. A tal proposito abbiamo anche richiesto la convocazione di un apposita commissione consiliare per approfondire il tema del disagio giovanile e della pericolosa ascesa delle baby gang nella nostra città”.