Fotografia europea, presenze a quota 32mila

18 maggio 2015 | 15:18
Share0
Fotografia europea, presenze a quota 32mila

Per un incasso di 60mila euro. Erano state 39mila per 76mila euro un anno fa, ma il maltempo di venerdì ha penalizzato la partenza. Successo per le visite guidate con i fotografi, Olivo Barbieri pronto a concedere il bis

REGGIO EMILIA – Sono state 32mila le presenze a Fotografia Europea nei tre giorni di inaugurazione con un incasso complessivo di 60mila euro. Numeri inferiori a quelli toccati l’anno scorso quando a visitare la kermesse erano state 38.924 per un incasso di 76.436 euro. C’è però da tenere conto della giornata di maltempo di venerdì che, sicuramente, ha influito sull’afflusso di pubblico.

Le mostre hanno comunque richiamato in città centinaia di appassionati dall’Italia e dall’estero. Da Joan Fontcuberta a Erik Kessels, dai fotoreporter dell’agenzia Noor a Olivo Barbieri, nomi prestigiosi hanno caratterizzato il festival, che per il circuito istituzionale si è fregiato di una nuova elegante sede come il rinascimentale Palazzo da Mosto di via Mari.

Il sindaco Luca Vecchi aveva detto: “Quando un evento riesce a consolidare la propria credibilità anno dopo anno per un periodo così lungo significa che ha costruito una forte relazione con la comunità. Reggio Emilia è una città vivace e ricca di eventi: se da un lato ci sono gli artisti, dall’altro c’è il protagonismo civico di tanti, grazie al quale Fotografia Europea è riuscita ad attraversare un decennio consolidandosi e connotandosi come evento culturale di grande rilievo”.

Importante anche la partecipazione della città nel Circuito Off, composto quest’anno da più di trecento mostre allestite in sedi pubbliche e private, dai negozi ai ristoranti alle case. Il motore è acceso, la macchina di Fotografia Europea è partita: buono l’avvio, nonostante lo zampino del maltempo abbia disturbato in parte la prima giornata, costringendo gli organizzatori a rinviare entro l’estate l’atteso show di Benny Benassi.

Ci sarà tempo e modo di recuperare, dunque, mentre la kermesse fotografica è già pronta a ripartire con nuovi orari da venerdì 22 maggio: le mostre saranno infatti visitabili tutti i weekend (venerdì, sabato e domenica) fino al 26 luglio.

Se da parte dei visitatori l’apprezzamento è stato ampio, non meno soddisfatti si sono dichiarati i fotografi: alla luce dell’attenzione suscitata dalla sua mostra Ersatz Lights. Case study #1 east west ai Chiostri di San Pietro, Olivo Barbieri ha dato disponibilità a condurre un’altra visita guidata nel mese di giugno. Grande apertura anche da parte del grande artista catalano Joan Fontcuberta, che ha risposto al consenso espresso dalla gente per le sue mostre Gastropoda e Fauna Secreta aggiungendo una visita guidata al programma della domenica ai Musei Civici, dove a fine giornata ha voluto riunire e fotografare tutto lo staff di Fotografia Europea 2015.

Info: www.fotografiaeuropea.it