Cronaca |
Cronaca
/

Scandiano, devastò chiesa Cà de Caroli: denunciato

13 novembre 2023 | 09:21
Share0
Scandiano, devastò chiesa Cà de Caroli: denunciato

Un 53enne modenese è stato accusato dai carabinieri di Scandiano per danneggiamento aggravato. E’ stato incastrato grazie al Dna

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Devasta la chiesa e decapita la statua della madonna: 53enne modenese denunciato dai carabinieri di Scandiano per danneggiamento aggravato. Ai primi di settembre 2021 alcuni parrocchiani avevano chiesto l’intervento dei carabinieri, perché la chiesa di Santa Maria Assunta di Cà de Caroli era stata devastata da ignoti.

I danni erano ingenti: arredi rotti e sbattuti in ogni parte dei locali, muri imbrattati, statue gettate terra e rotte, tra cui quella della Madonna che era stata decapitata, vasi di fiori gettati a terra e distrutti. Inoltre erano state sparse a terra, per tutta la chiesa, le ostie e gli oggetti sacri custoditi nel tabernacolo che era stato forzato. I danni subiti dalla parrocchia di don Quirino Bertoldi erano stati quantificati in migliaia di euro.

scandiano

Ora la svolta investigativa grazie al sopralluogo eseguito dai carabinieri di Scandiano che, insieme alla sezione operativa della compagnia di Reggio Emilia, avevano inviato decine di reperti al Ris di Parma per le analisi che hanno permesso di ricavarne il Dna, ricondotto, inizialmente, ad un individuo sconosciuto di sesso maschile e poi al 53enne modenese a cui sono riconducibili anche le impronte rilevate sulle bottiglie di alcolici consumate sul posto.