Vandali devastano la chiesa di Cà de Caroli

2 settembre 2021 | 21:25
Share0
Vandali devastano la chiesa di Cà de Caroli

Ignoti sono entrati imbrattando i muri e distruggendo statue, arredi e suppelletili liturgiche. Dispersi a terra vasi sacri e ostie

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Vandali sono entrati nella chiesa di Cà de Caroli, a Scandiano, imbrattando i muri e distruggendo statue, arredi e suppelletili liturgiche. Non contenti hanno anche disperso a terra vasi sacri e ostie, dopo aver forzato il tabernacolo.

I carabinieri sono intervenuti sul posto chiamati da alcuni parrocchiani che sono entrati in chiesa e hanno visto gli atti vandalici. Sul posto anche il vicario generale, monsignor Alberto Nicelli.

Il vescovo, informato dell’accaduto, ha espresso profondo rammarico e invita “i sacerdoti e i fedeli della diocesi a stringersi idealmente intorno alla comunità di Ca’ de Caroli e al suo parroco, don Rino Bertoldi, elevando preghiere per la riparazione e per il pentimento degli autori”.

Monsignor Camisasca si è riservato, sin d’ora, di recarsi nelle prossime settimane nella chiesa di Ca’ de Caroli per presiedere una messa, come segno di particolare vicinanza alla comunità locale.

Elena Diacci, presidente Don Carlo Terenziani FDI Scandiano, scrive: “Non si comprendono i motivi di un gesto di questo tipo che colpisce direttamente al cuore la chiesa che è un punto di riferimento per tutti i residenti. Purtroppo questa gente priva del minimo rispetto per il sentimento religioso altrui, e al contempo totalmente insensibile verso l’importanza dei beni della comunità, offende tutti i cittadini , non solo quelli delle frazioni di Ventoso e Ca de Caroli non solo la Chiesa e chi la rappresenta ma un intera città. Un gesto esecrabile, frutto di profonda ignoranza, che non merita scuse o giustificazioni, ma deve essere condannato con forza e in maniera compatta”.