Cronaca |
Cronaca
/

Tredicenne picchiato al Convitto Corso, l’assessore: “Solidarietà al giovane”

28 ottobre 2023 | 19:07
Share0
Tredicenne picchiato al Convitto Corso, l’assessore: “Solidarietà al giovane”

Tesauri: “Vogliamo anche esprimere il nostro totale sostegno al personale scolastico per la posizione proattiva nella risoluzione di questo problema”

CORREGGIO (Reggio Emilia) – “La nostra amministrazione esprime la sua più profonda solidarietà al giovane, vittima del recente episodio di bullismo al Convitto R. Corso a Correggio. I nostri pensieri sono con lui e la sua famiglia in questo momento difficile”.

Lo scrive l’assessore all’Educazione di Correggio, Gabriele Tesauri, che aggiunge: “Vogliamo anche esprimere il nostro totale sostegno al personale scolastico del Convitto R. Corso per la posizione proattiva nella risoluzione di questo problema. La scuola è impegnata a garantire che tutti gli studenti si sentano al sicuro e supportati nel loro ambiente di apprendimento”.

Per Tesauri “prevenire questi episodi di violenza giovanile richiede comunque uno sforzo collettivo. Le scuole, le famiglie e la comunità devono collaborare per educare i giovani su questioni cruciali come il rispetto, la tolleranza e la gestione dei conflitti in modo non violento. Il coinvolgimento delle famiglie è fondamentale: i genitori devono instaurare una comunicazione aperta con i loro figli, insegnando loro a riconoscere e gestire le emozioni in modo sano e promuovendo l’empatia”.

E conclude: “Molte volte, i giovani coinvolti nella violenza hanno bisogno di supporto psicologico per affrontare le radici dei loro comportamenti aggressivi. L’offerta di servizi di consulenza e terapia nelle scuole è un passo importante verso il recupero e il cambiamento: la promozione del benessere emotivo tra i giovani è fondamentale. Questo problema richiede un approccio coordinato, poiché solo collaborando insieme possiamo sperare di creare un ambiente sicuro e sano per tutti i giovani, in cui l’apprendimento possa avvenire in un contesto di rispetto reciproco e solidarietà”.