Il Trovatore di Verdi inaugura la stagione di Opera

Date Evento
Dal 27 ottobre al 29 ottobre
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Lo spettacolo venerdì 27 ottobre (ore 20, con replica domenica 29 ottobre ore 15.30) al Teatro Valli

Il Trovatore di Verdi inaugura la stagione di Opera

REGGIO EMILIA – La stagione di Opera della Fondazione I Teatri debutta venerdì 27 ottobre (ore 20, con replica domenica 29 ottobre ore 15.30) al Teatro  Valli con “Il trovatore”, musica di Giuseppe Verdi, Orchestra dell’Opera Italiana diretta da Andrea Battistoni, Coro Claudio Merulo, regia di Stefano Vizioli. Una coproduzione Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatro Verdi di Pisa su allestimento della Fondazione Teatro Lirico Verdi di Trieste con scene e costumi di Alessandro Ciammarughi e luci di Franco Marri.

Opera amata e popolare, Il trovatore come storia d’amore, di tradimenti e di vendette è uno dei manifesti dell’opera romantica italiana, fosca, violenta e tragica. Le vicende si svolgono avvolte in un’atmosfera tenebrosa, che porta con sé storie di dolore e di tragedia e, infine, di un destino implacabile.

L’allestimento, che debutta al Valli e farà poi tappa a Modena e a Pisa, punta sul lato notturno dell’opera, immergendo la tetra vicenda in un’atmosfera onirica, sognante e allo stesso tempo concreta nel rappresentare le tragiche solitudini dei personaggi. Uno spettacolo nel solco di una tradizione rivisitata con garbo: scenograficamente, due imponenti carri e due scale comunicano un senso di oppressione e sono gli elementi cardine intorno ai quali ruota l’azione, dalla trama oltremodo intricata, per comprendere la quale non resta che affidarsi alla piacevole sintesi di Fedele d’Amico, musicologo e critico musicale italiano.

Nel cast: Vittorio Vitelli (il Conte di Luna), Vittoria Yeo (Leonora), Silvia Beltrami (Azucena) Gianluca Terranova (Manrico), Francesco Milanese (Ferrando), Simona di Capua (Ines) Simone di Giulio (Ruiz).