f

Teatro Valli, l’omaggio a Cole Porter

Date Evento
Il 11 gennaio
Dalle 21
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Teatro Valli, l’omaggio a Cole Porter

REGGIO EMILIA – Fideuram in partnership con Engeco offre alla città e ai propri clienti una serata al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia. Domani alle ore 21, in prima assoluta, andrà in scena “Night and Day”, un concerto a scopo di beneficenza in cui si intrecciano danza, immagini e parole, in un caleidoscopio di suoni, luci e movimenti.

La musica è quella di Cole Porter, musicista colto e raffinato che ha attraversato, con leggerezza ed ironia, la storia del jazz dagli anni Venti agli anni Sessanta del secolo scorso. Il gruppo Twins Quintet ha dato a questo repertorio una veste nuova, elaborando arrangiamenti innovativi ed approdando ad un jazz ‘fuori dagli schemi’.

La direzione artistica di Daniele Franci, di Etoile Centro Teatrale Europeo, ha allestito uno spettacolo che prevede molteplici modalità espressive: ogni brano diventa l’occasione per raccontare una storia, con riferimenti all’arte, alla fotografia, alla letteratura, da Parigi a Broadway.

Jacopo Moschetto, piano e arrangiamenti, Rosanna Bellei, voce, Manuel Caliumi, sax contralto, Lorenzo Rotteglia, batteria, Nicolò Ballista, contrabbasso, giocano con attori, ballerini, funamboli ed altri personaggi che tratteggiano lo spirito di un’epoca immergendolo nella contemporaneità.

Danzatori professionisti interpreteranno coreografie create e curate appositamente da Ana Baigorri Cortés. Sul palco, in veste di figuranti, anche i giovani allievi di Lab Academy, scuola professionale per attori e performer aperta a Reggio Emilia nel 2016, scelta, quella di coinvolgere giovani e realtà del territorio, molto condivisa sia da Fideuram che da Engeco proprio per l’importanza che si vuole dare all’alta formazione ed al coinvolgimento di giovani in attività culturali rivolte alla città.

L’occasione è la presentazione e l’inaugurazione di due nuovissime realtà costruttive che sono state ultimate in quest’ultimo anno e progettate con le più moderne tecnologie ad elevato risparmio energetico: il palazzo “Seven Tower” di via Gramsci, che ospiterà gli uffici dirigenziali e di tutti i promotori Fideuram del territorio reggiano, e la nuova sede aziendale situata nell’Area Nord di Reggio Emilia di Metall Steel, gruppo siderurgico dell’Alto Adige, realizzata da Engeco in collaborazione con il costruttore Benassi.

Le offerte raccolte durante la serata saranno totalmente devolute al Centro Sociale e alla Fondazione Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia, per il sostegno alle attività di prevenzione e integrazione sociale rivolte al territorio.

Lo spettacolo ha il patrocinio di Comune e Provincia di Reggio Emilia.