Spettacolo&Concerti

Teatro Valli, la grande messa in si minore di Bach

Date Evento
Il 19 marzo
Dalle 20.30
Date Evento
Date Evento
Ingresso
A PAGAMENTO

Evento concluso

Martedì 19 marzo, ore 20.30, con Kammerchor e Barockorchester Stoccarda, diretti da Frieder Bernius

Teatro Valli, la grande messa in si minore di Bach

REGGIO EMILIA – Grande concerto martedì 19 marzo, ore 20.30, Teatro Municipale Valli con Kammerchor e Barockorchester Stoccarda, diretti da Frieder Bernius, per la grande messa in si minore – la più celebre, assieme alle Passioni, delle composizioni sacre di Bach – considerata un monumento musicale di dimensioni imponenti.

In essa orchestra, coro e voci soliste (David Allsoppcontralto, Jo Holzwarthtenore, Florian Justbasso) fanno uso di una varietà di stili e tecniche antiche e moderne, dalla fuga alla scrittura mottettistica, dal doppio coro alle arie, dai duetti al lamento. Una creazione che, come ha scritto il musicologo Alberto Basso, “sposa due riti e due confessioni e fonda in un unico corpo le due grandi espressioni del pensiero cristiano, la teologia della gloria di ascendenza cattolica e la teologia della croce di ascendenza luterana”.

Questo capolavoro è un simbolo di complessità e modernità nella sua partitura, richiedendo un ensemble vocale e strumentale di straordinaria virtuosità. Bach dedicò anni alla sua composizione, lavorando instancabilmente dal 1720 fino all’anno precedente alla sua morte nel 1750. Il manoscritto autografo è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, riconosciuto come un documento di inestimabile valore per la conservazione della memoria collettiva dell’umanità.