0 - Apertura

Sir Pappano, Beatrice Rana e Chamber Orchestra of Europe al Valli

Date Evento
Il 25 novembre
Dalle 20.30
Date Evento
Date Evento
Ingresso
EVENTO A PAGAMENTO

Evento concluso

Sabato 25 novembre, ore 20.30 in un Teatro Municipale Valli già sold out da mesi

Sir Pappano, Beatrice Rana e Chamber Orchestra of Europe al Valli

REGGIO EMILIA – La Chamber Orchestra of Europe, da anni ambasciatrice culturale dell’Unione Europea: sir Antonio Pappano, uno dei direttori d’orchestra più amati dal pubblico e Beatrice Rana, la pianista italiana certamente più nota degli ultimi anni: sono i protagonisti dell’apertura della Stagione Concertistica della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia sabato 25 novembre, ore 20.30 in un Teatro Municipale Valli già sold out da mesi.

Il programma della serata, che si annuncia memorabile prevede di Edward Elgar, Introduzione e allegro per archi, op. 47; di Robert Schumann, Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54 e di Antonín Dvořák, Sinfonia n. 6 in re maggiore, op. 6. Costruito come un continuo scambio tra un quartetto d’archi concertante e l’orchestra d’archi, l’Introduzione e Allegro di Elgar (1905) utilizza un materiale tematico ispirato a canti popolari gallesi, affidandosi al talento melodico del compositore inglese.

Qualcosa a metà tra sinfonia, concerto e grande sonata”, diceva Schumann del suo Concerto per pianoforte, opera appassionata ed estroversa scritta a partire dalla Fantasia composta per la moglie Clara in un momento tra i più felici della vita del compositore.

Infine, composta per la Filarmonica di Vienna, la Sesta sinfonia di Dvořák trionfò a Londra nel 1884, aprendo la stagione delle sue ultime, grandi sinfonie. Dvořák guarda a Brahms, ma rimane inconfondibilmente sé stesso, per la spontaneità della vena melodica e il lirismo influenzato dal canto popolare boemo.

La Chamber Orchestra of Europe(COE) è stata fondata nel 1981 da un gruppo di giovani musicisti che si sono conosciuti nell’ambito della European Community Youth Orchestra (ora EUYO). La COE è attualmente formata da circa 60 membri che perseguono carriere parallele come primi strumentisti o prime parti di orchestre nazionali, musicisti da camera o docenti di musica.

Antonio Pappano è uno dei direttori d’opera maggiormente richiesti a livello internazionale e ha collaborato con la Metropolitan Opera New York, l’Opera di Stato di Vienna e Berlino, i Festival di Bayreuth e Salisburgo, la San Francisco Opera, l’Opera Lirica di Chicago, il Théâtre du Châtelet e il Teatro alla Scala.

Beatrice Rana ha rappresentato una ventata d’aria nuova per il panorama della musica classica internazionale, suscitando ammirazione e interesse da parte sale concertistiche, direttori, critici e pubblico di tutto il mondo.