Teatro

“Se questo è Levi”, a tu per tu con lo scrittore

Date Evento
Il 26 gennaio
Dalle 11
Date Evento
Date Evento
Ingresso
EVENTO GRATUITO

Evento concluso

Una sorta di question time dove lo scrittore risponde agli spettatori ripercorrendo gli attimi della sua prigionia

“Se questo è Levi”, a tu per tu con lo scrittore

REGGIO EMILIA – La rassegna Finalmente Domenica ricomincia domenica 26 gennaio, alle 11 con “Se questo è Levi”, un progetto di Fanny & Alexander, dedicato a Primo Levi, e che diventa il primo degli appuntamenti della Fondazione I Teatri in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria.

Finalmente Domenica, al ridotto del teatro Valli, ore 11, accoglie “I sommersi e i salvati”, la terza parte di questo progetto, che è valso a Fanny & Alexander il Premio Speciale Ubu 2019 e al suo attore, Andrea Argentieri, il Premio Ubu 2019 come Miglior Attore o Perfomer Under 35.

A partire dai documenti audio e video delle teche Rai, Andrea Argentieri veste i panni di Primo Levi. Un “ritratto d’attore”, un incontro a tu per tu, in cui lo scrittore testimonia la sua esperienza nei lager con una tecnica lucidissima capace di esprimere l’indicibile a partire dal perimetro apparentemente sereno della ragione.

Agli spettatori viene distribuito un foglio con le domande che potranno porre a Primo Levi: prende vita una sorta di question time cui lo scrittore risponde ripercorrendo gli attimi della sua prigionia, i suoi rapporti con il popolo tedesco, il suo atteggiamento pacifico, incapace di serbare odio.

Lo spettacolo ci interroga sul nodo della testimonianza, sull’azione del ricordare che riporta a coscienza le ferite, su quel magma svanente che chiamiamo memoria, un serbatoio in continuo divenire, da contrapporre all’indifferenza e alla rimozione lenta del tempo che scorre. L’ingresso a Finalmente Domenica è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.