0 - Apertura

Parte da Bach il ciclo di concerti lezione di Ferrari

Date Evento
Il 21 gennaio
Dalle 18
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Parte da Bach il ciclo di concerti lezione di Ferrari

REGGIO EMILIA – Pianista, musicologo e docente universitario, Emanuele Ferrari ha inventato un modo originale, coinvolgente e comunicativo di condurre lezioni-concerto: si potrà assistere al primo di un ciclo di tre appuntamenti sabato alle 18 al Teatro Cavallerizza. Ferrari, dopo aver suonato un pezzo per intero, lo scomporrà e commenterà frase per frase. L’ascoltatore è così introdotto nel laboratorio compositivo degli autori, nei contesti storici e culturali della creazione musicale in modo semplice e comprensibile, ma mai banale.

Non contento di questo, Ferrari ha organizzato i propri concerti-lezioni in cicli rispondenti a veri e propri fili conduttori, che di autori ben noti mettono in luce aspetti insoliti: nel nostro caso, attraverso Bach, Mozart e Debussy, intraprendiamo un viaggio dentro l’utopia. E l’appuntamento di sabato partirà da Bach.

“Il mio obiettivo – spiega Ferrari –  è spiegare agli spettatori in forma semplice concetti molto complessi e specifici. I miei spettacoli sono per tutti e cerco di rendere accessibile a chiunque dei contenuti che altrimenti sarebbero comprensibili solo agli operatori del settore.” Questo approccio permette di scoprire dei veri tesori nascosti che possono sfuggire all’orecchio dell’appassionato meno esperto. Gli incontri successivi saranno il 4 febbraio e il 18 marzo.