0 - Apertura

La Filarmonica della Scala al Valli

Date Evento
Il 13 febbraio
Dalle 20.30
Date Evento
Date Evento
Ingresso
EVENTO A PAGAMENTO

Evento concluso

Martedì alle 20.30. Sul podio Ingo Metzmacher, direttore: con Serena Sáenz soprano, Pierre-Laurent Aimard, pianoforte, Paolo Zavagna, regia del suono

La Filarmonica della Scala al Valli

REGGIO EMILIA – Martedì alle 20.30, il Teatro Municipale Valli a Reggio Emilia ospita un concerto straordinario della Filarmonica della Scala, promosso da Reggio Parma Festival con Fondazione I Teatri Reggio Emilia, e dedicato al cinquantesimo anniversario di Musica /Realtà, la rassegna di concerti dedicati alla musica contemporanea fondata da Claudio Abbado, Luigi Nono e Maurizio Pollini, il cui primo ciclo si concluse nel 1973 con un memorabile concerto diretto proprio da Claudio Abbado e l’Orchestra di Budapest, solisti il pianista Maurizio Pollini e il soprano Slavka Taskova Paoletti.

Il concerto celebra così altri due importanti anniversari per il mondo della musica: i cento anni dalla nascita di Luigi Nono e il decimo anniversario della scomparsa di Claudio Abbado, che della Filarmonica della Scala fu anche fondatore nel 1982.

Anche la locandina del concerto ha un valore simbolico e presenta lo stesso programma diretto da Abbado nel 1973: sui leggii Como una ola de fuerza y luz di Luigi Nono, per soprano, pianoforte orchestra e nastro magnetico, e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op 55 Eroica di Beethoven.

Per l’occasione la Filarmonica della Scala è diretta da IngoMetzmacher, tra i più entusiasmanti interpreti della musica del nostro tempo, e vede la partecipazione del soprano SerenaSáenz e di uno dei massimi pianisti viventi: Pierre-Laurent Aimard. La regia del suono è curata da Paolo Zavagna.