0 - Apertura

La danza di Silvia Gribaudi ai chiostri di San Pietro

Date Evento
Il 29 luglio
Dalle 21,30
Date Evento
Date Evento
Ingresso
EVENTO A PAGAMENTO

Evento concluso

Giovedì 29 luglio ai Chiostri di San Pietro l’ultimo appuntamento con l’Estate della Fondazione I Teatri

La danza di Silvia Gribaudi ai chiostri di San Pietro

REGGIO EMILIA – Con Graces di Silvia Gribaudi, in scena giovedì 29 luglio, alle 21.30, ai Chiostri di San Pietro si conclude l’estate della ripartenza della Fondazione I Teatri, organizzato nell’ambito di Restate. Graces è un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817.

Silvia Gribaudi negli ultimi anni si è interrogata sugli stereotipi di genere, sull’identità del femminile e sul concetto di virtuosismo nella danza e nel vivere quotidiano, andando oltre la forma apparente, cercando la leggerezza, l’ironia e lo humour nelle trasformazioni fisiche, nell’invecchiamento e nell’ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo.

In Graces l’ispirazione è mitologica. Le 3 figlie di Zeus -Aglaia, Eufrosine e Talia- erano creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità.
In scena tre corpi maschili, tre danzatori dentro ad un’opera scultorea che simboleggia la bellezza in un viaggio di abilità e tecnica che li porta in un luogo e in un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto. Qui il maschile e il femminile si incontrano, lontano da stereotipi e ruoli, liberi, danzando il ritmo stesso della natura. In scena anche l’autrice Silvia Gribaudi che ama definirsi “autrice del corpo” perché la sua poetica trasforma in modo costruttivo le imperfezioni elevandole a forma d’arte con una comicità diretta, crudele ed empatica in cui non ci sono confini tra danza, teatro e performing arts.