Gli artisti acrobati di Lapsus alla Cavallerizza

Date Evento
Il 17 settembre
Dalle 18
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Gli artisti acrobati di Lapsus alla Cavallerizza

REGGIO EMILIA – Il festival Aperto trova un territorio comune con il “vicino di casa” festival Dinamico, che porta per una settimana circo contemporaneo, teatro e musica al vicino Parco del Popolo; e lo trova nello spettacolo Boutelis, della Compagnia francese Lapsus, in prima nazionale al Teatro Cavallerizza domenica alle 18.

Una nuova creazione, che ha debuttato ad Avignone, tinta da accattivante onirismo, realizzata in collaborazione con il festival Dinamico. Sette acrobati circensi invadono uno spazio senza tempo, dove la leggerezza del volo di un aquilone può essere interrotta dal combattimento di tre titani o dall’apparizione di un uomo-animale. Un universo dominato dalla stranezza che getta lo sguardo su una realtà distorta e fragile. Come loro.

Il titolo dello spettacolo significa, nella lingua araba, una sensazione di immobilsmo e paralisi. Il Boutelis è un un demone che viene a disturbare il sonno di una giovane ragazza. Siamo in una stanza da cui è difficile uscire, stanza che rappresenta lo spazio mentale della protagonista. Lo spettacolo vuole accendere una luce sulle parti sommerse del cervello umano.

Boutelis non ha un filo narrativo, ma è un insieme coerente che non abbandona lo spettatore. Johan Lescop, regista, costruisce i suoi spettacoli come un puzzle, dove agiscono atleti-artisti, tutti usciti dalla Scuola di Circo di Lione, che hanno dato vita, nel 2010, al collettivo Lapsus, che a Reggio Emilia giunge per la prima volta.

Adatto per un pubblico a partire dai 10 anni.