Mythologies

Festival Aperto: in prima italiana “Mythologies” di Preljocaj

24/09/22

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro Valli - Teatro Municipale Romolo Valli, Piazza Martiri del 7 Luglio, Reggio Emilia, RE, Italia - Inizio ore 20.30

Attenzione l'evento è già trascorso

REGGIO EMILIA – In prima ed esclusiva italiana, il Festival Aperto della Fondazione I Teatri Reggio Emilia porta al Teatro Municipale Valli, sabato, ore 20.30, Mythologies, creazione 2022 di Angelin Preljocaj, coreografia costruita su musica originale di Thomas Bangalter, ex Daft Punk.

In Mythologies, Angelin Preljocaj si interroga su cosa ci lega oggi, nel profondo della nostra anima, ai grandi miti fondatori, ai loro eroi ed eroine, ma anche ai riti contemporanei che costituiscono il nostro immaginario collettivo. Questa nuova ricerca, dagli accenti finemente impressionisti, vede l’incontro tra dieci danzatori del Ballet Preljocaj e altrettanti del Ballet de l’Opéra National de Bordeaux. Tutto questo sulla musica di Thomas Bangalter, ex Daft Punk.

L’intenso incontro tra gli interpreti delle due compagnie e le musiche originali di Bangalter offrono a Preljocaj possibilità completamente inedite di creare una coreografia su larga scala. Non possiamo che aspettarci qualcosa di sorprendente da un artista che ha già dimostrato, con le sue opere dedicate a Medea, Casanova e molti altri, che le figure mitiche e mitologiche sono per lui grandi fonti di ispirazione.

Scrive Angelin Preljocaj: “Con questa nuova creazione mi sono accostato a diverse mitologie, alcune molto antiche, altre più recenti e persino contemporanee. Penso per esempio a Mythologies di Roland Barthes… la coreografia esplora i rituali contemporanei e i miti fondatori che modellano l’immaginario collettivo per vedere come rispondono l’uno all’altro, in una sorta di eco”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!