Spettacolo&Concerti

Ferragosto con l’icona soul creola Carmen Souza

Date Evento
Il 15 agosto
Dalle 21,30 alle 00,00
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

La cantante portoghese di origini capoverdiane presenterà in Piazza Fontanesi il suo ultimo album

Ferragosto con l’icona soul creola Carmen Souza

REGGIO EMILIA – Quest’anno il Ferragosto si festeggia in Piazza Fontanesi dalle 21,30, grazie all’ultimo appuntamento in città con Mundus, la rassegna dedicata alla musica world, jazz e alla canzone d’autore. L’appuntamento sarà con un’icona del soul, una delle voci più rappresentative del jazz contemporaneo, tra le più conosciute e potenti a livello internazionale, la cantante portoghese di origini capoverdiane Carmen Souza, che presenterà il suo ultimo album, “Creology”, disco dedicato alla musica creola nelle sue varie declinazioni.

La sua musica rappresenta uno straordinario viaggio attraverso i ritmi tradizionali dell’Africa senza rinunciare alle influenze del jazz contemporaneo, la sua voce, raffinata ed elegante, dall’espressività incisiva, racconta il mondo delle ex colonie e della cultura creola. Uno stile semplice e unico ritmicamente incalzante che fonde canti tradizionali e modernità, esplorando registri differenti. Un musica dall’impronta personale, in cui il jazz incontra Capo Verde, Mozambico, Angola, Brasile, espressione di un universo culturale straordinariamente variegato.

La cantante si esibirà insieme al percussionista mozambicano Elios Kacomanolis e al noto bassista portoghese Theo Pascal, suo mentore e produttore.

Ingresso gratuito

La rassegna è organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e, per i concerti reggiani, dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia.