REGGIO EMILIA – Cena in bianco stasera, in centro storico a Reggio, organizzata da quattro associazioni di esercenti del centro storico, Il Corso, Quadrilatero, Isolato San Rocco, Porta Castello – in collaborazione con il Comune e con la cooperativa Solidarietà 90. “Insieme alle stelle. Cena in bianco in centro storico” è il titolo dell’evento.
L’iniziativa riprende l’esperienza delle cene in bianco nata in Francia 25 anni fa, per trovarsi tra amici vecchi e nuovi. Un evento dove ciascun partecipante porta da casa il cibo, la tovaglia, i piatti, i bicchieri e le posate.
I partecipanti troveranno in diversi punti della città tavoli e sedie pronti per l’apparecchiatura. Particolare cura sarà data agli aspetti ambientali: infatti, è sconsigliato l’uso di oggetti di plastica, mentre ciascun partecipante si preoccuperà di riportare via i propri rifiuti.
Si attendono circa 550 commensali in piazza Casotti, in piazza Martiri del 7 Luglio e in corso Garibaldi. Era possibile iscriversi pagando una quota di tre euro. I promotori hanno raccolto in poco tempo un numero di adesioni di famiglie intere, gruppi di giovani e singoli, sufficienti a riempire tutti i posti disponibili. Poi hanno dovuto respingere parecchi ritardatari.
L’appuntamento è alle 20. Per il trasporto serviranno carrelli, sporte e zaini. Una volta apparecchiati i tavoli, la cena inizia alle 21 e dovrà concludersi entro mezzanotte con l’obbligo di raccogliere i rifiuti e riportare a casa gli avanzi.
Limitazioni al traffico
Dalle 18 di sabato fino alla 1 circa di domenica in corso Garibaldi verrà sospesa la circolazione stradale nel tratto da via San Pietro Martire a via Guido da Castello – escluse – per consentire lo svolgimento dell’iniziativa. Nel medesimo tratto non si potrà sostare già a partire dalle 16 e fino alla 1 del giorno successivo. Verrà inoltre istituito il doppio senso di circolazione nelle vie che si immettono sul tratto di corso Garibaldi interessato, vale a dire: via Vicedomini, via del Portone, via San Zenone e via Porta Brennone. I mezzi in uscita da via San Pietro Martire dovranno percorrere via Berta, via santa Liberata e via Guasco, dove verrà sospesa la Ztl.