0 - Apertura

“A ritrovar le storie” con il teatro dell’Orsa

Date Evento
Il 18 luglio
Dalle 21.30
Date Evento
Date Evento
Ingresso
EVENTO GRATUITO

Evento concluso

Il fortunato spettacolo di Monica Morini e Bernardino Bonzani sarà presentato alla Casa delle Storie giovedì alle 21.30

“A ritrovar le storie” con il teatro dell’Orsa

REGGIO EMILIA – “Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano meraviglia.  Si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e ricomincia come le storie che camminano sempre”.

Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono A Ritrovar le Storie, spettacolo che sarà in scena giovedì 18 luglio alle 21.30 alla Casa delle Storie di via Sergio Beretti a Reggio nell’ambito della seconda edizione del Festival MAPS. Bussole per la felicità, che fino al 4 settembre proporrà in città una ricca programmazione di narrazioni, spettacoli, proiezioni e laboratori per tutti a ingresso libero e gratuito.

Aggiungono gli artisti: “In un paese che ha perduto le parole, dove le persone non si incontrano e non si parlano, basta pronunciare nomi come bicicletta, albero o animali per ricominciare ad accendere brevi storie. La gente esce dalle case per rivivere la piazza come spazio di tutti. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile in un mondo opaco e le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita. La storia del paese di Tarot ci riguarda, chiama a costruire comunità, alla condivisione con l’altro”.

A Ritrovar le Storie, progetto speciale selezionato al Festival I Teatri del Sacro 2015 e ospite, nello stesso anno, del Festival Internazionale di Narrazione di Arzo (in Svizzera) e del FestivalFilosofia di Modena Carpi Sassuolo, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen 2015.

La Casa delle Storie si trova in via Sergio Beretti 24/D, Quartiere Gattaglio, Reggio Emilia. Ingresso gratuito, prenotazione vivamente consigliata. Info e prenotazioni: www.teatrodellorsa.com, http://www.casadellestorie.com.