REGGIO EMILIA – La comunicazione oggi passa, sempre più, attraverso l’immagine. Un principio valido per le persone, ma ancora di più per le aziende.
E proprio nel mondo aziendale, anche un oggetto all’apparenza semplice e discreto come una spilla può trasformarsi in un potente strumento di branding.
Soprattutto se parliamo di spille personalizzate con nome. Spesso considerate semplici accessori identificativi, stanno tornando protagoniste all’interno delle dinamiche aziendali.
Le troviamo nei negozi, negli studi medici, alle fiere o durante eventi interni. E funzionano, perché non si limitano a mostrare un nome, ma facilitano l’approccio tra persone, aiutano a rompere il ghiaccio e stimolano relazioni immediate e spontanee.
Quel che per anni è sembrato un dettaglio marginale oggi può davvero fare la differenza nel semplificare le interazioni e valorizzare il senso di appartenenza.
Naturalmente, come in ogni ambito, anche per le spille tutto questo funziona solo se sono progettate con attenzione, seguendo almeno tre principi fondamentali.
Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono questi criteri, quando usare le spille con nome e come renderle davvero efficaci.
Il vantaggio è immediato: sapere con chi si sta parlando, eliminare subito ogni barriera e semplificare la comunicazione tra le parti, rendendola ovviamente più informale e, quindi, più umana.
Per un attimo, però, andiamo oltre la funzione pratica della spilla e capiamo meglio il suo valore, che dipende molto dal contesto in cui viene utilizzata.
Nei negozi e negli hotel, ad esempio, comunica apertura, nei centri medici ispira fiducia. E quando il contatto con il pubblico è continuo, indossare una spilla nominativa equivale a dire: “sono qui per te, puoi rivolgerti a me”.
Insomma, la funzione pratica della spilla va oltre il branding e mira a creare relazione.
Ma vediamo, nella pratica, come utilizzare le spille personalizzate con nome e in che modo possono fare la differenza in base all’ambiente di riferimento.
Le spille con nome si rivelano particolarmente efficaci perché soddisfano più esigenze contemporaneamente: immediatezza comunicativa, praticità e rappresentazione dell’identità aziendale.
Durante eventi aziendali, convention o fiere di settore, il personale che indossa una spilla con nome appare subito più accessibile, favorendo il networking e migliorando l’esperienza degli ospiti.
In fase di onboarding, invece, una spilla con il nome aiuta i nuovi assunti a orientarsi più velocemente, e permette agli altri membri del team di instaurare un rapporto diretto con il nuovo arrivato sin dal primo giorno.
Ancora, nel settore sanitario, in ambulatori o studi medici, il nome sulla spilla rassicura il paziente e contribuisce a creare un ambiente professionale e trasparente. E lo stesso vale per gli addetti al customer service o alle vendite, dove la relazione personale è centrale e indossare una spilla identificativa rafforza immediatamente la fiducia dell’interlocutore e favorisce la comunicazione.
Facile comprendere anche perché si distinguono da altre soluzioni come i badge da collo o i cartellini adesivi. Le spille con nome sono più pratiche: sono leggere, discrete, e sempre ben visibili. Anzi, se realizzata con cura, diventano anche un motivo di vanto e un piccolo simbolo di appartenenza.
Andiamo alla parte più interessante. Perché una spilla personalizzata con nome funzioni davvero, deve rispettare queste 3 voci: chiarezza, coerenza visiva e attenzione al dettaglio.
Non basta inserire un nome su un supporto qualunque: forma, colori e materiali contribuiscono a determinare l’efficacia del messaggio che si vuole trasmettere:
Chi ha avuto a che fare con fornitori di gadget aziendali lo sa bene: dietro un sito accattivante possono nascondersi lunghe attese, comunicazioni frammentate e responsabilità rimbalzate tra produttori e intermediari.
Un ordine di spille con nome può trasformarsi facilmente in una trafila di email, telefonate e correzioni dell’ultimo minuto. Cosa che spesso accade proprio quando serve una personalizzazione fuori standard e i tempi per la realizzazione sono stretti.
Il rischio quindi è duplice: da un lato, compromettere la riuscita di un evento o di un’attività interna e dall’altro dover accettare compromessi su qualità del gadget, tempistiche o costi.
Un’attività piacevole può diventare tutto l’opposto, qualcosa di frustrante, che fa perdere tanto tempo e rischia anche di compromettere l’immagine aziendale.
C’è però una luce in fondo al tunnel, che sta permettendo a tante realtà di ottenere esattamente ciò che cercano in tempi rapidi. Tante aziende si stanno affidando a Professional Pins, un partner strutturato che segue ogni progetto internamente, senza intermediari, dall’idea iniziale alla produzione.
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La stampa è precisa, la resa visiva curata e i materiali conformi alle normative europee: lo confermano le 1.103 recensioni con una media di 5 stelle su Feedaty.
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