Occhiali da sole cat-eye: molto più di una tendenza
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Occhiali da sole cat-eye: molto più di una tendenza

2 maggio 2024 | 13:27



REGGIO EMILIA – Lanciati prima degli anni Cinquanta, gli occhiali cat-eye sono presto diventati un simbolo di spensieratezza e leggerezza, due mood adatti a raccontare la nuova femminilità. Non si tratta di un modello, ma di una forma molto riconoscibile a cui moltissimi stilisti si sono ispirati per creare occhiali da sole. Questi occhiali devono il proprio nome alla loro forma allungata con punta affilata all’insù, che ricorda gli occhi dei gatti, con conseguente possibilità di trasmettere mistero e malizia. Il punto forte dei cat-eye è che, nonostante evocano un look anni 50-60, sono sempre attuali e, collezione dopo collezione, gli stilisti di eyewear più famosi li ripropongono con nuovi colori e materiali.

Con un paio di occhiali cat-eye, anche la donna più semplice può sentirsi una diva senza tempo, grazie al tocco di fascino che questo accessorio è in grado di assicurare al suo look.

Tra la vastissima gamma di occhiali da sole su Vistaexpert non mancano certo i modelli ispirati agli iconici cat-eye. Sul sito di questo e-commerce, tutto riservato agli occhiali dei migliori brand, è presente un’apposita sezione dedicata molto pratica da usare per chi cerca proprio questo genere di sunglasses, dal fascino intramontabile.

D’altra parte, i cat-eye non sono definiti occhiali da diva per caso. Nei decenni, sono stati scelti da moltissime celebrità del cinema e non solo: Marilyn Monroe, Sophia Loren e Grace Kelly vere icone difficili da scindere dai propri cat-eye. Ma anche molte altre attrici hanno legato un proprio celebre personaggio a questi occhiali. 

Michelle Pfeiffer nel film leggendario Scarface è una di queste, ma come immaginare Julia Roberts in Notting Hill senza i suoi cat-eye? E ancora, Susan Sarandon non potrebbe essere Thelma, in Thelma e Louise, senza i suoi RayBan in stile cat-eye. Non da meno è Madonna nel suo Cercasi Susan disperatamente, film cult del femminismo anni Ottanta. Meno iconica ma comunque indimenticabile è l’immagine di Salma Hayek nel film Like a Boss in cui interpreta una manager con spesso indosso i suoi occhiali da sole Gucci in stile cat-eye.  

Fuori dal grande schermo, poi, possiamo pensare a Meghan Markle, moglie di Herry d’Inghilterra, spesso immortalata con indosso un paio di cat eye. Chi sarà la prossima diva ad indossare cat-eye appena usciti da una collezione primavera-estate di eyewear?