Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Horace: l’app “made in Reggio” dedicata a chi non ha tempo da perdere foto

Dall’impegno di due giovani ingegneri nasce un’applicazione che ti aiuta a organizzare la giornata lavorativa

REGGIO EMILIA – Platone scrisse che “la necessità è madre di ogni invenzione” ed è proprio da una necessità che due giovanissimi ingegneri di Iter hanno creato l’applicazione time-tracking Horace. Cos’è Horace? Ne abbiamo parlato con Guido Mazza, uno degli ideatori, per scoprirne di più.

Buongiorno Guido, spiegaci perché avete inventato Horace
Horace è un’applicazione nata proprio da una nostra necessità. Avevamo bisogno di uno strumento rapido e semplice per tenere tracciate le attività durante la giornata lavorativa. Prima usavamo un software dedicato, ma impiegavamo oltre mezz’ora, a fine giornata, per tenerlo aggiornato. Davvero troppo tempo per noi. Insieme a Matteo Carbone, il mio collega, abbiamo deciso quindi di creare qualcosa di utile, veloce, flessibile e soprattutto fruibile anche da mobile, per tenere monitorati i tempi di lavoro. Ora impieghiamo meno di un minuto al giorno a tracciare le nostre attività, la differenza si sente!

Come funziona Horace?
Horace si basa su due concetti: quanto tempo impieghiamo su un’attività e come spendiamo il tempo durante la nostra giornata lavorativa. Raccogliendo e organizzando informazioni da diverse fonti, che possono essere fogli di Excel, come anche Trello, Github o sistemi API, l’applicazione crea una lista di attività. Scegliendo una delle task all’interno di questa lista, Horace comincia a tracciare il tuo tempo. È possibile aggiornarlo sia a fine giornata, dedicandogli pochi secondi, sia “live”, ovvero mentre si sta eseguendo la task – così possiamo accontentare un po’ le esigenze di tutti. L’app permette di completare le proprie rilevazioni con etichette, commenti e campi completamente personalizzabili, tenendo sempre monitorati i propri obiettivi. Questo è uno degli aspetti più interessanti.

Esistono tanti software time-tracking, perché dovremmo scegliere Horace?
In primo luogo per la semplicità d’uso e la velocità. Noi abbiamo provato tante alternative, ma non ne abbiamo mai provata una soddisfacente in termini di fruibilità, esperienza d’uso e risparmio di tempo. Inoltre Horace è davvero facile da installare ed è subito operativa, non ha bisogno del supporto tecnico che molte altre soluzioni necessitano. In più, un ampio set di configurazioni consente all’app di soddisfare le esigenze delle aziende e dei professionisti, anche le più particolari. Disponiamo di sistemi API e connettori dati per software gestionali ed ERP fra i più diffusi e la possibilità di integrarne di nuovi.

Infine lo puoi scaricare direttamente dall’Apple Store o da Google Play a prezzi veramente competitivi, a partire da meno di 5 euro al mese
Direi che questi sono i suoi punti di forza, che sono ovviamente quelli che interessavano in primis a noi che lo usiamo tutti i giorni!

Per chi è pensato?
In realtà non c’è un target specifico. Lo possono usare le web agency, gli studi in generale, le aziende ma anche le partite iva o le aziende manifatturiere nelle produzioni su commessa. Chiunque necessiti di organizzare la propria giornata lavorativa e quantificare il proprio tempo può utilizzare Horace, sia per il lavoro in team che a scopo personale, in modo davvero semplice e intuitivo. I dati raccolti possono essere facilmente estratti in diversi formati ed essere successivamente utilizzati come sorgente informativa per altri sistemi, ad esempio tool di Business Intelligence. Noi volevamo creare una soluzione per aiutare le aziende a migliorare i propri processi e la gestione delle risorse e del tempo. Questa app può davvero dare tantissimi benefici, in maniera davvero semplice.

Un’idea innovativa, completamente emiliana. È di questo che si occupa la vostra business unit, iter Idea
Esattamente. Abbiamo creato una business unit all’interno di Iter dedicata proprio a semplificare la vita delle aziende grazie a soluzioni innovative. Il nostro obiettivo è quello di sfruttare in maniera strategica le meravigliose opportunità messe a disposizione dal cloud. La costante ricerca orientata alle più recenti tecnologie è un fattore determinante che accomuna tutti i nostri servizi e che ci distingue da tanti competitor del territorio e non solo. D’altronde questo è il futuro, noi vogliamo offrire tutti gli strumenti per affrontarlo al meglio.

Più informazioni su