Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Fedi nuziali, gli anelli che esprimono una promessa d’amore

REGGIO EMILIA – Come sappiamo, quando arriva il momento di pensare alle nozze, le fedi, ovvero gli anelli che
hanno il significato di una promessa, rappresentano un elemento di importanza fondamentale, anche se spesso non si investe molto tempo nella scelta.

Al contrario, occorre prima di tutto considerare che la fede nuziale dovrà essere indossata per tutta la vita, per tale ragione si consiglia di sceglierla con la massima cura e attenzione. Acquistare le fedi nuziali online significa avere a disposizione un’ampia possibilità di scelta, oltre a poter scegliere prodotti di alta qualità, garantiti sia per la manifattura che per i materiali.

L’importanza delle fedi nuziali

Come sappiamo, le fedi nuziali sono gioielli che, prima di tutto, possiedono un elevato significato simbolico, in quanto si associano alla promessa di amore e fedeltà del matrimonio. É importante scegliere con la massima cura le fedi nuziali, poiché sono destinate ad essere indossare per tutta la vita, e perché si devono armonizzare alla propria personalità, al carattere e allo stile.

La fede nuziale è legata ad antichissime tradizioni, pare che già in epoca romana fosse in uso lo scambio di anelli a rafforzare e significare la promessa del matrimonio. In passato si trattava di anelli molto semplici e non particolarmente preziosi, mentre, nel corso del tempo, la fede si è trasformata in un vero e proprio gioiello di alta classe.

Oggi è possibile acquistare fedi nuziali classiche, dal design semplice ed essenziale, realizzate in oro giallo, platino o palladio, oppure modelli elaborati, arricchiti dalla presenza di brillanti e pietre preziose o personalizzati da un’incisione. La consuetudine è quella di incidere sull’anello il nome del partner e la data delle nozze, oppure una breve frase significativa.

Come scegliere la fede nuziale perfetta

La scelta delle fedi nuziali è molto personale, e si raccomanda, prima di tutto, di evitare di delegare altre persone ma di provvedere personalmente. Poiché dovrà essere portata praticamente sempre, chi non è abituato ad indossare un anello è bene che si orienti verso un modello semplice e piuttosto sottile, che non infastidisca troppo. La stessa cosa vale per chi svolge qualche attività dove la presenza di un anello molto ingombrante o pesante potrebbe recare disagio.

La più diffusa è ancora la fede nuziale classica, confortevole da indossare e adatta anche ad essere personalizzata con l’aggiunta di un’incisione, sia all’interno che all’esterno. Le fedi realizzare artigianalmente sono sempre le migliori, in quanto offrono maggiori doti di comfort, una migliore qualità delle materie prime utilizzate e la possibilità di apportare piccole modifiche o di aggiungere un elemento decorativo, quale può essere appunto un brillante o una pietra colorata.

La fede nuziale è, per tradizione, il secondo anello legato ad una promessa d’amore, il primo è quello di fidanzamento, che di solito è costituito dal classico anello d’oro con brillante. Per chi indossa già un anello di fidanzamento, il suggerimento è quello di scegliere una fede nuziale modello francesizza, un po’ più sottile dello standard, così da poter indossare entrambi gli anelli senza difficoltà.

Più informazioni su