REGGIO EMILIA – In questi ultimi anni il settore terziario ha vissuto una forte evoluzione verso approcci basati su automazione e sostenibilità. Le tecnologie vigenti, permettono di lavorare a elevati livelli di efficienza ma con un occhio di riguardo verso i dati e la loro sicurezza.
Inoltre il subentro di tecnologie all’avanguardia, come l’automazione, hanno modificato l’intervento delle risorse umane in questi ambienti, dunque il loro ruolo. Da semplici operatori, oggi, i collaboratori agiscono negli ambienti produttivi a controllo dei dati di performance dei macchinari, tramite strategie predittive.
La possibilità di controllare le operazioni da remoto ha aperto nuove strade per migliorare la produttività, la sicurezza e la flessibilità operativa. Il successo di questo approccio ha dato vita a una forte domanda di componenti elettroniciper l’industria, come quelli che è possibile trovare su Moxa Distry Shop, essenziali per il buon funzionamento di una rete di produzione.
L’automazione nei moderni impianti produttivi permette di ottimizzare i processi, ridurre gli errori umani e, dunque, incrementare la redditività delle operazioni.
I macchinari automatizzati, infatti, possono lavorare 24/7 senza interruzioni, mantenendo alti livelli di produttività e riducendo i tempi morti. A rendere possibile tutto questo è la presenza di reti di dispositivi interconnessi, cioè una catena produttiva progettata per essere fluida e sincronizzata.
In termini di efficienza, un impianto del genere permette di ottenere lotti di produzione migliorati, in qualità, tempistiche, costi e quantità di sprechi; un processo reso possibile anche monitorando ogni fase del processo produttivo in tempo reale, in modo da rilevare guasti o interruzioni e intervenire tempestivamente per correggerle. Questo permette anche di aderire meglio ai vigenti standard di qualità e sicurezza, un aspetto su cui, per lo meno in Italia, esiste una normativa piuttosto rigorosa.
Disporre di reti efficienti significa poter contare su un impianto produttivo adeguato ai tempi che corrono, soprattutto in termini di competitività sul mercato. Le reti industriali, infatti, garantiscono che tutti i dispositivi e i macchinari siano connessi e comunicanti tra loro. Tramite l ‘impiego di Switch Ethernet industriali, gatewayIoT e router avanzati, oggi, è possibile avviare una trasmissione rapida e sicura dei dati, in modo da operare all’interno di un ecosistema produttivo altamente efficiente.
Le reti efficienti consentono anche di ridurre ilrischio di guastio interruzioni nella produzione, permettendo di rilevare problemi, pianificare interventi di manutenzione preventiva e, quindi, agire sui tempi di fermo. Questo aspetto è particolarmente importante per gli impianti produttivi che lavorano con cicli operativi intensi, dove anche un piccolo fermo si traduce in perdite molto salate.
Il controllo da remoto rappresenta un ulteriore passo avanti nella gestione dei moderni impianti produttivi. Grazie a questa tecnologia, gli operatori possono gestire i processi produttivi anche a distanza, tramite dispositivi sempre più potenti e compatti. Questo offre una flessibilità operativa senza precedenti, utile per coprire, gestire e monitorare reti di impianti sempre più vasti e distanti.
Il controllo remoto, in conclusione, agisce migliorando tanti aspetti della redditività dei flussi di produzione, inclusa la sicurezza operativa, aspetto da non sottovalutare perché, sempre più di frequente, grandi organizzazioni e aziende vengono colpite da attacchi mirati al furto di dati o al tilt del sistema centrale.