Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Assicurazione casa, il costo annuale

REGGIO EMILIA – Oggi più che mai, considerando la delicata situazione di crisi economica in cui ci troviamo, l’acquisto di un immobile impone impegno e sacrifici. Per questo è opportuno e consigliabile proteggere il proprio investimento da qualsiasi spiacevole eventualità possa danneggiarlo in modo repentino e imprevisto.

L’assicurazione casa nasce proprio allo scopo di offrire la massima tutela all’ambiente in cui si vive, rispondendo in modo adeguato alle esigenze personali di ciascuno.
Ma quanto incide sul bilancio familiare il costo annuo di un’assicurazione sulla casa?
Stipulare una polizza sulla propria abitazione può rivelarsi sicuramente vantaggioso ed ecco quali sono i principali parametri da valutare per tener conto in modo opportuno dell’aspetto economico che riguarda questa scelta.

Il costo di un’assicurazione casa può variare in modo sensibile fondamentalmente perché è connesso a diversi fattori, da valutare uno ad uno:
• Le garanzie assicurative incluse nella polizza.
• Le franchigie applicate.
• Gli eventuali sinistri pregressi, nel caso siano presenti, per lo stesso rischio che viene assicurato.

L’assicurazione casa, considerando le clausole essenziali, parte da una cifra minima di base pari a circa 70 euro all’anno, nelle zone in cui la probabilità che si verifichi il rischio assicurativo è statisticamente più elevata.

Il costo annuale del premio di un’assicurazione casa dipende da quanto viene stabilito nel contratto e in modo particolare varia in base alla tipologia di clausole richiesta. Se ad esempio si inserisce nella polizia il risarcimento danni non solo per l’immobile ma anche per i beni in esso contenuti nell’abitazione il premio sale. Fondamentale, è sempre verificare il massimale, cioè la somma massima che la compagnia assicurativa è tenuta a pagare per risarcire il sinistro.

Stipulare un’assicurazione casa per la propria abitazione ha quindi costi variabili in base alle clausole necessarie, al territorio di riferimento e al livello di rischio a cui è sottoposto l’immobile in cui si vive. Il costo annuale legato a una polizza casa si aggiunge alla spesa contestuale del mutuo o alle spese per la propria abitazione ma l’assicurazione casa è diventata preziosissima per tutelarsi da qualsiasi forma di calamità ed evento atmosferico: lo Stato Italiano, infatti, come stabilito nel Decreto Legislativo 59 del 15 maggio 2012, non è più tenuto a risarcire eventuali danni provocati da forme di sinistro come alluvioni, terremoti e disastri naturali.

Il costo da prevedere nella stipula di un’assicurazione casa comprende la copertura dell’intera abitazione in caso di sinistro per il quale si ha elevato livello di esposizione e può includere o meno i beni e le persone che si trovano all’interno dell’immobile.
Questo è il fattore chiave per cui può variare maggiormente il costo del premio annuale. Naturalmente, i parametri indicati costituiscono il costo del premio di un’assicurazione casa basilare e non prevedono le coperture aggiuntive con cui si può personalizzare la propria polizza.

L’assicurazione casa può includere la copertura di situazioni particolari che si potrebbero verificare all’interno della propria abitazione, o la tutela specifica che ci si vuole garantire valutando l’arredamento, gli apparecchi tecnologici e tutti i diversi tipi di bene contenuti nell’immobile. Si può anche includere nella sottoscrizione della polizza la copertura delle spese sostenute per gli operai che effettueranno eventuali riparazioni dell’abitazione, in caso di sinistro, ma anche queste ultime sono trattate come coperture aggiuntive.

Se si vuole conoscere il costo di una polizza casa e calcolare gratuitamente un preventivo è possibile farlo online confrontando diverse proposte assicurative e scegliendo il contratto che più si avvicina al proprio budget. La polizza può essere modellata in base alle specifiche esigenze di ciascuno e scelta poi, confrontando preventivi proposti da diverse compagnie assicurative.

Calcola qui il costo annuale dell’assicurazione sulla casa.

Più informazioni su