Logo
Incendio a Vedriano, vigili del fuoco al lavoro senza sosta

Proseguono le operazioni di spegnimento e bonifica del vasto rogo. Sul posto squadre da Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Bologna e Modena, supportate dall’aereo antincendio e dai droni

CANOSSA (Reggio Emilia) – Non si ferma l’emergenza dell’incendio che sta bruciando 100 ettari di bosco a Vedriano nel Comune di Canossa. Le operazioni di spegnimento e bonifica proseguono senza sosta e continueranno anche per tutta la giornata di oggi. Per affrontare il rogo è stata mobilitata una massiccia squadra di vigili del fuoco. Oltre agli operatori di Reggio Emilia, sono infatti intervenute squadre provenienti da Parma, Piacenza, Bologna e Modena.

A dare supporto da cielo è arrivato anche un Canadair, partito da Genova. Il velivolo sta effettuando numerosi lanci sulla zona interessata dalle fiamme, intervenendo soprattutto nelle aree più difficili da raggiungere da terra (intervista video da Reggio in Diretta).

La situazione viene monitorata costantemente anche dall’alto grazie agli operatori SAPR dei vigili del fuoco, specializzati nell’utilizzo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. I droni permettono di seguire l’evoluzione dell’incendio, individuare eventuali focolai e fornire alle squadre impegnate sul terreno informazioni utili per le operazioni.

Il lavoro dei vigili del fuoco è quindi destinato a proseguire per molte ore. Dopo lo spegnimento delle fiamme sarà necessario completare una lunga fase di bonifica, indispensabile per verificare l’assenza di ulteriori focolai e impedire che l’incendio possa riprendere.

Racconta il titolare del ristorante La Villa di Vedriano, Francesco Baroni, intervistato da Reggio in Diretta: “Ieri pomeriggio un fulmine ha centrato una zona boschiva con dei pini resinosi e il bosco ha preso fuoco. Il vento ha fatto estendere l’incendio che è arrivato un po’ dappertutto nella valle. Si è trasferito prima verso Trinità e poi oggi col vento soffiato ed è venuto verso l’abitato. In fondo c’è un’attività che si chiama “La collina dei cavalli”. Le fiamme sono arrivate vicinissime (è stata evacuata, ndr). Dopo sono arrivati i Canadair che hanno fatto il lavoro più grosso. Speriamo che riescano arginare tutto”.