Logo
Conad Centro Nord cresce e investe: 4 nuovi supermercati e oltre 100 milioni per Reggio Emilia

Approvato il piano industriale 2026-2028 da 382,5 milioni di euro. Nel 2025 il fatturato locale sale a 448,6 milioni (+5,39%) e gli utili sono di 41,8 milioni

REGGIO EMILIA – Si è tenuta oggi, a Piacenza, l’assemblea dei soci di Conad Centro Nord per l’approvazione del bilancio 2025 che si è chiuso con un  fatturato della rete di vendita di 2 miliardi e 191 milioni di euro, in crescita dell’1,77%  rispetto al 2024. In miglioramento anche i principali indicatori finanziari: l’utile consolidato si attesta a  41,8 milioni di euro, mentre il  patrimonio netto consolidato sale a 437 milioni di euro, in aumento di  32 milioni rispetto all’anno precedente.

Con  6 nuove aperture  – di cui 1 Conad City a Cepina (SO), 5 punti vendita Conad a Villa Sesso (RE), Lovere (BG), Lodi Vecchio (LO), Brembate (BG) e Ghisalba (BG), oltre a 3 nuovi PetStore – la rete ha raggiunto complessivamente 332 punti vendita, per una superficie totale di  305.888,5 mq, a cui si affiancano 28 Parafarmacie, 29 PetStore, 14 Bar, 2 Ottici e 2 distributori di carburante. I soci imprenditori affiliati alla Cooperativa sono 339, mentre i collaboratori complessivi della rete 7.024.

Guardando ai prossimi anni, Conad Centro Nord ha approvato un piano industriale triennale 2026-2028 da 382,5 milioni di euro, destinato a sostenere la crescita e l’evoluzione della Cooperativa attraverso l’ammodernamento della rete di vendita, il potenziamento dei servizi e lo sviluppo dell’occupazione. Il piano prevede 25 nuove aperture distribuite nei territori di riferimento della Cooperativa — con particolare focus sulle province di Bergamo (6), Parma (4), Reggio Emilia (4), Brescia (7), Piacenza (1), Pavia (2), Milano (2) e Cremona (2) — affiancate da un ampio programma di ristrutturazione e riqualificazione dei punti vendita esistenti e dallo sviluppo dei diversi canali commerciali. Gli investimenti programmati consentiranno di rafforzare ulteriormente la presenza dell’insegna sul territorio e di creare circa 1.100 nuovi posti di lavoro nel triennio.

“I risultati del 2025 dimostrano l’efficacia del nostro modello cooperativo in una fase economica caratterizzata da grandi sfide”,  ha dichiarato Ivano Ferrarini, amministratore delegato di Conad Centro Nord. “La crescita del fatturato e il rafforzamento patrimoniale ci consentono di guardare al futuro con fiducia e di pianificare un piano industriale triennale estremamente ambizioso. Il nostro impegno primario resta quello di coniugare la massima convenienza con la qualità che da sempre ci contraddistingue, tutelando il potere d’acquisto delle famiglie e continuando a investire in modo sostenibile sui territori e sulle comunità che ci ospitano”.

“Un ringraziamento sincero va ai nostri 339 soci e a tutti i collaboratori”, ha aggiunto  Luca Signorini, presidente di Conad Centro Nord.  “Il loro impegno quotidiano nei punti vendita è la chiave per interpretare le esigenze delle comunità locali, costruendo una relazione di fiducia solida e duratura”.

La provincia di Reggio Emilia
Nella provincia di Reggio Emilia, Conad si conferma leader assoluto della GDO con una quota di mercato del  35,65%. La rete conta  61 punti vendita – tra cui 10 Conad Superstore, 14 Conad, 12 Conad City, 6 Margherita, 1 Tuday, 8 PetStore e 4 Parafarmacie – per una superficie totale di 43.519 mq. Il fatturato complessivo della provincia è salito a 448,6 milioni di euro  (+5,39% rispetto al 2024). I soci attivi sono  77 e i dipendenti della rete 1.375.

Sul territorio, la cooperativa prevede investimenti per 101,88 milioni di euro nel triennio 2026-2028, con 427 collaboratori coinvolti nei progetti di sviluppo e interventi rilevanti su  Felina, Cadelbosco Sopra, Le Querce, Scandiano Via Mazzini, Poviglio, Guastalla, Novellara, oltre a Reggio Ospizio, Scandiano e Albinea.