Cronaca
|Carta di identità elettronica, mille nuovi appuntamenti a disposizione
Da inizio anno al 22 giugno ne sono state già rilasciate 19.600
REGGIO EMILIA – Sono circa mille i nuovi appuntamenti messi a disposizione da oggi dal Comune di Reggio Emilia per il rilascio della Carta d’identità elettronica (Cie). Un numero destinato a crescere, visto che per luglio l’amministrazione prevede un ulteriore aumento delle pratiche grazie al potenziamento del servizio. Infatti, oltre alle agende dedicate alle urgenze (accessibili tramite il call center comunale) durante i mesi estivi, ogni mercoledì gli operatori dell’Anagrafe di piazza Casotti si trasferiscono nelle sedi di via Toschi, Pieve e Ospizio per occuparsi esclusivamente dei rinnovi delle carte d’identità elettroniche.
Per smaltire le numerose richieste accumulute è stato poi determinante nei mesi scorsi il rafforzamento degli organici con quattro nuovi operatori e il ritorno a pieno regime degli uffici decentrati di Pieve e Ospizio. I risultati sono già evidenti: dall’inizio dell’anno al 22 giugno, sono state rilasciate oltre 19.600 Cie, superando il ritmo degli anni precedenti. Solo a maggio sono stati emessi circa 3.200 documenti. All’1 gennaio 2026 erano oltre 16.800 le carte cartacee ancora da sostituire: oggi ne restano circa 10.000 (il dato comprende potenzialmente cittadini non più residenti o che hanno già effettuato il rinnovo altrove).
Secondo le stime, nel 2026 verranno superati i risultati registrati negli ultimi anni: 21.895 Cie rilasciate nel 2025 e quasi 25.800 nel 2024. Nel frattempo si attende la pubblicazione ufficiale del provvedimento del Governo che consentirà alle carte d’identità cartacee ancora valide di essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza nei rapporti con la Pubblica amministrazione e sul territorio nazionale. Dal 3 agosto, però, tali documenti non saranno più validi per l’espatrio: servirà la carta d’intetità elettronica o il passaporto.

