Vertice in prefettura per le ricerche di Elena Zaccarelli: coinvolti istituzioni, forze dell’ordine e soccorritori
REGGIO EMILIA – Si intensificano le ricerche di Elena Zaccarelli, la 14enne di Borzano di Albinea scomparsa ieri mattinamentre andava a scuola, al liceo classico Ariosto. Dopo la segnalazione dei genitori all’Arma dei carabinieri, la prefettura di Reggio Emilia ha attivato il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, con l’obiettivo di coordinare in modo capillare tutte le operazioni per il rintraccio della minore.
Oggi si è svolta in prefettura, una riunione della cabina di regia per fare il punto sulla situazione e rafforzare ulteriormente le attività già in corso. L’incontro è stato presieduto dal viceprefetto aggiunto Stefano Musolino, dirigente dell’Area V – protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico.
Al tavolo erano presenti anche il sindaco e il vicesindaco del Comune di Albinea, insieme ai rappresentanti delle forze di polizia e dei vigili del fuoco competenti per territorio, a conferma di un impegno corale e coordinato.

Il piano attivato prevede procedure operative specifiche per la ricerca di persone scomparse, in particolare nei casi in cui – come quello della giovane Elena – vi sia il timore concreto per la sicurezza e l’incolumità della persona, in base alle circostanze dell’allontanamento e all’età.
L’obiettivo è garantire la massima collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte, mettendo in campo risorse e strumenti per rendere le ricerche il più possibile efficaci e tempestive. Resta fondamentale anche il contributo dei cittadini: chiunque abbia informazioni utili o abbia visto la ragazza è invitato a contattare immediatamente i carabinieri oppure il numero unico di Emergenza 112 o o il numero 349 4905083.
Il Liceo Classico Ariosto ha reso noto che, in seguito alla circolare n° 315, la Notte Nazionale del Liceo Classico, prevista per questa sera, è stata rimandata. “A causa della scomparsa di una nostra studentessa – si legge in una storia pubblicata sulla pagina Instagram del Liceo – la scuola ha deciso di sospendere i festeggiamenti e le attività degli studenti in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia. Rimarrà invariata solo la prima parte istituzionale della serata. I nostri pensieri – conclude la nota – sono rivolti a lei e ai suoi cari, in attesa di riaverla presto tra noi”.

