Maxi multa da 5.200 euro per un 57enne straniero che ha causato un tamponamento in cui quattro persone hanno riportato ferite lievi
REGGIO EMILIA – E’ stato denunciato il 57enne che nei giorni scorsi, dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale, ha fornito agli agenti della Polizia locale di Reggio Emilia una patente risultata poi falso. L’uomo, di origini straniere ma residente in Italia dal 2015, ha causato un tamponamento in cui quattro persone hanno riportato ferite lievi. All’arrivo della pattuglia ha poi consegnato agli agenti la carta di circolazione, l’assicurazione del mezzo e la patente apparentemente conseguita in Francia.
L’indicazione del documento riportava però come data di rilascio il 2020, quando il titolare risultava residente in Italia. Una prima incongruenza che ha subito insospettito gli operatori di via Brigata Reggio e li ha convinti a condurre un esame approfondito della patente. Grazie all’utilizzo della lampada a raggi ultravioletti e della lente d’ingrandimento è emerso che era stata contraffatta. Il suo proprietario, denunciato per il reato di falsità materiale nei certificati, è stato anche sanzionato per guida senza patente, oltre che per non aver rispettato l’obbligo di rallentare in presenza di un incrocio, per un importo complessivo di oltre 5.200 euro.

