Un’altra storica azienda reggiana finisce in mani straniere. La famiglia Alfieri cede la maggioranza ad Attestor, ma resta nel capitale e nel consiglio di amministrazione
GUASTALLA (Reggio Emilia) – Un’altra eccellenza del territorio reggiano cambia bandiera. Padana Tubi, storica realtà industriale con quartier generale a Guastalla, passa sotto il controllo della società di investimenti Attestor, con sede a Londra. La famiglia Alfieri, che fondò l’azienda nel 1970 e l’ha guidata per oltre 55 anni, ha annunciato la cessione del pacchetto di maggioranza, mantenendo però una partecipazione azionaria e una propria rappresentanza nel consiglio di amministrazione.
Il passaggio di quote è stato comunicato direttamente ai dipendenti dagli stessi proprietari attraverso una lettera, nella quale l’operazione viene definita «importante per il futuro dell’azienda». Il perfezionamento dell’accordo è previsto nei prossimi mesi.
Con i suoi 750 dipendenti, Padana Tubi è considerata una delle realtà leader a livello europeo nella commercializzazione di tubi in acciaio. Un peso industriale rilevante che rende il cambio di assetto particolarmente significativo non solo per l’azienda, ma per l’intero tessuto economico locale.

